iscrizionenewslettergif
Politica

Il partito vince in Francia, i socialisti esultano in Italia

Di Redazione17 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il partito socialista francese

Il partito socialista francese

BERGAMO — In Francia il Partito Socialista (Ps) di Martine Aubry batte l’Ump del presidente Nicolas Sarkozy al primo turno del voto regionale. I socialisti incassano il 30 per cento dei voti. ll primo segretario del Partito Socialista, Martine Aubry ha affermato che: “I francesi hanno inviato un messaggio forte e chiaro. Essi hanno espresso il loro rifiuto di una Francia divisa, in difficoltà e fortemente angosciata e che in particolare hanno voluto esprimere il loro desiderio per una Francia più equa e più forte“.

Al di qua delle Alpi, i socialisti italiani esultano. “Di fronte a questi dati – dice il segretario della federazione del Partito Socialista Italiano di Bergamo e candidato alle prossime elezioni regionali in Lombardia Santo Consonni – non possiamo che esprimere soddisfazione e registrare una volontà di cambiamento di fronte all’inarrestabile precarietà provocata dall’attuale situazione politica. Una volontà di cambiamento che mi auguro pervada l’Europa e si affermi anche da noi già a partire dalle elezioni regionali. Credo necessario che anche in Italia si affermi la politica nobile che sa tradurre i principi ed i valori in proposte e soluzioni ai problemi di ogni giorno”.

Poi l’affondo: “Appare ormai a tutti chiaro che anche per gli attuali governanti lombardi del Pdl e della Lega vale la regola degli annunci anche in momenti di crisi come quello che stiamo attraversando. I francesi hanno detto che è ora di cambiare e credo che i tempi siano maturi anche per gli italiani. Decreti interpretativi o televoti a parte…”

Pd: Sanga e Misiani scelgono il pullman

Il pullman dei deputati del Pd BERGAMO -- Per raccontare la loro posizione hanno scelto il pullman. Il Partito Democratico punta ...

Manifestazione di Roma: il Pdl Bergamo si mobilita

Silvio Berlusconi durante un comizio BERGAMO -- Il Coordinamento provinciale del Pdl di Bergamo si sta muovendo per essere presente, ...