iscrizionenewslettergif
Psicologia

Musica rilassante e termoterapia contro l’ansia

Di Redazione16 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Musica e termoterapia per il relax

Musica e termoterapia per il relax

Avete mai sentito parlare degli effetti benefici di tecniche di relax a base di musica rilassante o termoterapia con asciugamani caldi? Altro che massaggi e costose sedute in beautyfarm. Contro ansia, stress e stanchezza basta un’ora trascorsa in un ambiente rilassante, con musica giusta e termoterapia.

A rivelarlo l’ultima ricerca condotta dagli studiosi del Group Health Research Institute di Seattle e pubblicata sulla rivista Depression and Anxiety. Il test ha coinvolto 68 volontari interessati da disturbi d’ansia: i pazienti si sono sottoposti a dieci sedute di un’ora ciascuna in un ambiente rilassante. L’esperto massaggiatore oltre al più tradizionale massaggio, ha sperimentato due terapie di rilassamento: una basata sul calore e l’altra sul controllo della respirazione, il tutto accompagnato da musiche soft.

Una volta concluso il trattamento i pazienti, indipendentemente dalla tecnica cui erano stati sottoposti, hanno riscontrato un miglioramento del 40 per cento nei livelli di ansia.

I mancini sono più creativi ma insicuri

I mancini sono più creativi Sinistra, mano del diavolo. Definizione consolidata ormai dal tempo. Insieme ai tanti proverbi e luoghi ...

Più luce per dormire bene

La luce regola il sonno Alzarsi presto la mattina per addormentarsi più facilmente e dormire meglio. Tutto merito della prima ...