iscrizionenewslettergif
Salute

Donne magre: rischio endometriosi

Di Redazione16 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Endometriosi

Endometriosi

Le ragazze molto magre nell’infanzia e nell’adolescenza corrono un rischio maggiore di soffrire di endometriosi. A rivelarlo uno studio condotto presso il Brigham and Women’s Hospital and Harvard Medical School e pubblicato sulla rivista Human Reproduction. 

I ricercatori ritengono importante sottolineare come la soluzione non sia certo ingrassare, poiché i kg di troppo conducono spesso a numerosi altri problemi di salute. Tuttavia questa scoperta aiuta a meglio indagare l’endometriosi, una patologia, per certi versi, non ancora pienamente compresa. 

I ricercatori per il loro studio hanno analizzato i dati relativi a circa 90mila donne in premenopausa, di età compresa fra i 25 e i 42 anni: dopo 3 anni circa 1800 donne hanno sviluppato endometriosi. Le donne più magre dello studio hanno evidenziato un 23 per cento di probabilità in più di endometriosi rispetto alle donne meno magre; in queste ultime è più alto il livello ematico di ormoni maschili che in qualche modo le protegge dall’endometriosi. 

Per fare diagnosi di endometriosi bisogna sottoporsi a un piccolo intervento chirurgico abbastanza invasivo: per questa ragione gli autori dello studio ritengono importante l’individuazione di ogni fattore di rischio per fare diagnosi della malattia per eliminare quanto più possibile, le metodiche invasive.

Tumore allo stomaco: la prevenzione inizia a tavola

Frutta e verdura per prevenire i tumori Prevenire il tumore allo stomaco si può. E si inizia a tavola. Importanti fattori di ...

Riuniti: Ravelli guida Gastroenterologia-Endoscopia digestiva

Paolo Ravelli Dall'1 marzo alla guida della nuova Unità di Gastroenterologia-Endoscopia Digestiva degli Ospedali Riuniti di Bergamo ...