iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Luna e bebé: solo credenze popolari

Di Redazione15 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Non c'è relazione fra Luna e nascite

Non c'è relazione fra Luna e nascite

Con la luna piena nascono più bebé. Vedrai che partorirai quando la luna sarà piena. Chissà quante volte abbiamo sentito frasi come queste. Sarà che la perfezione della sfera ricorda la fecondità. O che l’abbagliante luminosità è presagio di un grande evento.

La fantasia popolare da sempre vuole che con la luna piena aumentino le nascite. E fin dall’antica Grecia, la dea Artemide, divinità di riferimento per l’astro notturno, era anche patrona delle nascite. Ma a sfatare il mito dell’influenza della luna sull’arrivo delle cicogne arriva una ricerca dello scienziato tedesco Oliver Kuss.

“Non c’è alcun legame – ha dichiarato Kuss al quotidiano Die Welt – tra le fasi lunari e le nascite dei bambini. La leggenda secondo cui le le nascite aumenterebbero durante determinate fasi lunari, come luna piena, è assolutamente falsa”. Non deve essere stato facile spazzare via secoli di convinzioni per lo staff di Kuss.

Da sempre infatti la coincidenza tra le fasi lunari e la durata media del ciclo mestruale femminile, fa pensare che la luna sia in grado di influenzare anche le nascite. Ma Kuss ha raccolto informazioni su oltre 4 milioni di nascite avvenute tra il 1966 e il 2003 nella regione del Baden-Wurttemberg, poi le ha confrontate con 470 fasi lunari mediante il metodo statistico dell`analisi spettrale che sintetizza in un grafico la relazione tra cicli e nascite.

Il risultato? Durante le fasi di luna piena non si è registrato alcun aumento ciclico delle nascite né è stata individuata alcuna correlazione tra determinate fasi lunari e la tipologia dei parti. Tuttavia, dai risultati dello studio pubblicato sulla rivista “Acta Obstetricia et Gynecologica Scandinavica”, sono emerse però altre tendenze cicliche. Il martedì e il lunedì, ad esempio, sarebbero i giorni della settimana in cui nascono più bambini. E il mese in cui c’è il picco delle nascite settembre. Al prossimo studio il compito di spiegarci il perché.

Dermatite infantile: occhio ai prodotti per il wc

Occhio ai prodotti per l'igiene del wc La sempre più diffusa dermatite infantile può provocata dal contatto con il wc. E dall'utilizzo ...

L’alimentazione materna influenza il sesso del bebé

L'alimentazione influenza il sesso del bebè "Siamo ciò che mangiamo" diceva il filosofo Ludwig Feuerbach. E pare sia davvero così: secondo ...