iscrizionenewslettergif
Psicologia

Il segreto della felicità? Dieci amiche

Di Redazione12 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il segreto della felicità? Dieci amiche

Il segreto della felicità? Dieci amiche

Come essere felici? Grazie a tanti amici. Oggi per raggiungere il sogno di felicità occorre circondarsi di amici o amiche. Meglio ancora se dieci. Non uno di più, non uno di meno. È quanto sostiene uno studio inglese condotto da Richard Tunney, ricercatore dell’Università di Nottingham.

Lo studioso ha rintracciato una precisa proporzione tra le relazioni sociali e il livello di felicità individuale. Lo studio, promosso dalla National Lottery, ha esaminato un campione di 1.760 soggetti: stando ai risultati,  le persone con dieci “buoni amici” sono più serene di quelle che ne hanno meno di cinque.

Ciò che è importante non è la durata dell’amicizia, ma la frequenza e le occasioni in cui ci si incontra o come si trascorre il tempo insieme. “Dal numero dei buoni amici di cui siamo circondati dipende il nostro benessere – afferma Tunney. – Le persone che si definiscono molto soddisfatte hanno due volte più amici di coloro che si definiscono insoddisfatti. Le donne hanno, statisticamente, la tendenza ad avere un numero di relazioni più esiguo, ma creano legami più forti”.

La solitudine è contagiosa

La solitudine è contagiosa Contagiosa, diffusa all'istante, difficile da guarire. Non stiamo parlando dell'influenza stagionale o di un virus, ...

I mancini sono più creativi ma insicuri

I mancini sono più creativi Sinistra, mano del diavolo. Definizione consolidata ormai dal tempo. Insieme ai tanti proverbi e luoghi ...