iscrizionenewslettergif
Economia

Ecco Italo, il supertreno del bergamasco Bombassei

Di Redazione12 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Italo, il super-treno di Ntv

Italo, il super-treno di Ntv

Dalla metà del 2011 lancerà la sfida ai Frecciarossa e Frecciargento di Trenitalia. Si tratta di Italo, il super-treno da 300 chilometri orari che segnerà l’ingresso sul mercato del primo gruppo privato sulle ferrovie italiano. com la Ntv (Nuovo trasporto viaggiatori), società guidata da Luca Cordero di Montezemolo in cui ha una quota anche il bergamasco Alberto Bombassei.

Sette carrozze (monitorate da 2.000 sensori) invece di 11. Decine di computer, interni firmati Italdesign- Giugiaro, carrozze cinema e connessioni satellitari uniche al mondo. Il prototipo di Italo allo stato è più un laboratorio viaggiante che l’Agv francese atteso per la sua prima mondiale. Costruito da Alstom a La Rochelle (Francia) e a Savigliano (in provincia di Cuneo) è arrivato in Italia a gennaio per i test.

Finora ha percorso 55 mila chilometri, altri 60 mila ne deve fare prima della fine delle prove. Nei test sulla Roma-Napoli toccherà i trecento all’ora, il massimo della velocità consentita sulla rete italiana. Ma la Ferrari delle rotaie può toccare i 360 Km/h. Di più: nel 2007 ha raggiunto il record dei 574,8.

Il debutto è atteso per metà del prossimo anno, 54 collegamenti al giorno sulle tratte più redditizie: Torino, Milano, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Bari. Con servizi e prezzi su misura per ogni passeggero. «Tariffe flessibili come in aereo che varieranno in base al momento in cui si fa il biglietto, all’orario di partenza e ai servizi» dicono da Ntv. E poi, umts garantito anche in galleria, carozza cinema e altre diavolerie tecnologiche.

GUARDA IL VIDEO

Aria di fronda ai vertici del Credito Valtellinese

Una filiale del Credito Valtellinese C'è aria di cambiamento ai vertici del Creval, il Credito Valtellinese, istituto bancario che conta ...

Decreto incentivi: sconti per l’acquisto di cucine ecologiche

Il Consiglio dei Ministri esaminerà venerdì un decreto per gli incentivi e l'aiuto ai settori ...