iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Dermatite infantile: occhio ai prodotti per il wc

Di Redazione12 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Occhio ai prodotti per l'igiene del wc

Occhio ai prodotti per l'igiene del wc

La sempre più diffusa dermatite infantile può provocata dal contatto con il wc. E dall’utilizzo di detergenti aggressivi e copriwater alla moda. A rivelarlo uno studio pubblicato su Pediatrics dai ricercatori della Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora, negli Usa. 

Gli studiosi rivelano che questo tipo di dermatite è riconoscibile dall’insorgere dell’arrossamento sulle gambe e sul sederino dei più piccoli: questo tipo di irritazione cutanea è più diffusa di quanto si creda e dovrebbe essere presa in seria considerazione . “Nel corso dell’analisi – spiega Ivan Litvinov, ricercatore della McGill University di Montreal – è emerso che molti bambini hanno sofferto per anni di questo disturbo prima che venisse formulata la diagnosi corretta”.

Colpevoli dell’ “arrossamento da wc” sarebbero, secondo gli esperti, i prodotti chimici usati per la pulizia dei bagni o dei vasini e i copriwater in legno. Per impedire dunque l’insorgere del problema, gli specialisti consigliano ai genitori di insegnare ai bimbi a coprire  il wc con la carta igienica nei bagni pubblici, di sostituire i copriwater in legno  con quelli in plastica, di pulire quotidianamente i sanitari e i vasini con detergenti più delicati, come quelli con alcol e perossido di idrogeno.

Tutti i vantaggi del parto naturale

Il parto naturale ha molti vantaggi Più sensibili al pianto del bebè. Sono le neo-mamme che hanno vissuto un parto "naturale". ...

Luna e bebé: solo credenze popolari

Non c'è relazione fra Luna e nascite Con la luna piena nascono più bebé. Vedrai che partorirai quando la luna sarà piena. ...