iscrizionenewslettergif
Prima periferia

Accordo Sea-Sacbo: Milano e Bergamo voleranno insieme

Di Redazione12 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Accordo fra Sea e Sacbo

Accordo fra Sea e Sacbo

ORIO AL SERIO — La Sea, società che gestisce gli scali aeroportuali di Milano, e la Sacbo (che gestisce l’aeroporto di Orio al Serio), hanno siglato l’alleanza tra i due scali lombardi attraverso un accordo di cooperazione industriale che ha come obiettivo la creazione di economie di scala e di sistema.

“E’ un accordo che parte dalla considerazione della frammentazione del nostro sistema aeroportuale – ha detto Giuseppe Bonomi, presidente di Sea -, si tratta di mettere assieme il secondo, il terzo e il quarto aeroporto per traffico passeggeri e il primo e il terzo per traffico merci”.

Soddisfazione espressa anche dal presidente di Sacbo Mario Ratti secondo cui tutti gli studi indicano che c’è necessità di sinergie, sia in chiave Expo che nel futuro dei sistemi aeroportuali, proiettando questa alleanza lombarda nel più vasto scenario europeo e dell’est.

La firma di oggi, ha spiegato Bonomi, dà il via a un percorso che si concluderà l’8 giugno, quando verranno presentati i risultati del lavoro fatto che dovrà evidenziare quali saranno le sinergie tra le due società e quale forma di alleanza sarà la più adatta per sviluppare queste sinergie.

Il presidente della Sea ha inoltre spiegato che questo percorso che parte oggi per una cooperazione tra le due società “non esclude che si possa parlare anche di quote azionarie”. La Sea è azionista di minoranza di Sacbo con il 30,98 per cento.

Zanica: il Comune offre pannelli solari gratis ai residenti

Pannello fotovoltaico sul tetto di una casa ZANICA -- Il Comune di Zanica e l'Agenda 21 organizzano, mercoledì 17 marzo alle ore ...

Almè, la lite degenera: donna uccisa a colpi di forbice

I Carabinieri mettono i sigilli all'appartamento dell'omicidio ALME' -- Quando è rientrato in casa ha trovato il padre in stato di incoscienza ...