iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Gravidanza: latte e salmone contro la sclerosi multipla

Di Redazione10 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Latte e salmone proteggono il bimbo dalla sclerosi

Latte e salmone proteggono il bimbo dalla sclerosi

Latte e salmone in gravidanza contro il rischio di sclerosi multipla. È quanto anticipato dallo studio che verrà presentato nel corso del 62esimo Convegno annuale dell’American Academy of Neurology il prossimo aprile a Toronto (Canada), dai ricercatori dell’Harvard School of Public Health di Boston, negli Usa.

Si tratta di una ricerca durata 16 anni, condotta su 35.794 donne: alle madri è stato chiesto di riferire le abitudini adottate e la dieta seguita  nel corso della gravidanza. Al termine dello studio, è emerso che i soggetti le cui mamme avevano assunto almeno 4 bicchieri di latte al giorno durante la gestazione, correvano un rischio inferiore del 56 per cento di sviluppare la sclerosi multipla.

Gli studiosi hanno anche osservato che il pericolo di incorrere nella malattia si riduceva del 45 per cento per le figlie di coloro che avevano assunto dosi rilevanti di cibi ricchi di vitamina D – come i latticini, il salmone, il tonno e l’aringa. “Diversi studi hanno dimostrato l’influenza che la vitamina D esercita sulla sclerosi multipla  – spiega Fariba Mirzaei, ricercatore della Harvard School of Public Health -. I risultati di questo studio suggeriscono che tale effetto potrebbe iniziare nel grembo materno”.

Rottura prematura delle acque: occhio a gravidanze ravvicinate

Aspettare 18 mesi per la gravidanza successiva Sosta di almeno 18 mesi tra una gravidanza e l'altra per chi ha rotto le ...

Tutti i vantaggi del parto naturale

Il parto naturale ha molti vantaggi Più sensibili al pianto del bebè. Sono le neo-mamme che hanno vissuto un parto "naturale". ...