iscrizionenewslettergif
Psicologia

Ecco perché gesticoliamo. Fin troppo

Di Redazione5 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Ecco perché gesticoliamo

Ecco perché gesticoliamo

Rivelato il motivo per cui, per spiegare meglio un concetto, tendiamo ad accompagnare le parole con i gesti. Parole e gesti nascerebbero infatti nella stessa area cerebrale. È quanto emerge dallo studio pubblicato su Pnas dai ricercatori della Hofstra University School of Medicine di Hempstead, negli Usa.

La ricerca, condotta su 20 soggetti, ha dimostrato che parole e gesti determinano l’attivazione delle stesse aree cerebrali, precisamente l’area di Broca e l’area di Wernicke, entrambe situate nell`emisfero sinistro del cervello. Qui, secondo i ricercatori, nascono sia il linguaggio parlato, sia quello dei gesti.

“Lo studio – spiega James Battey, direttore del National Institute on Deafness and Other Communication Disorders che ha finanziato la ricerca – suggerisce che queste aree cerebrali sono importanti per l’interpretazione dei simboli e potrebbero aiutarci a chiarire i meccanismi alla base dello sviluppo evolutivo del linguaggio”. “Inoltre – conclude l’esperto – questi risultati potrebbero anche favorire la comprensione dell’interazione che esiste tra parole e gesti e del modo in cui i bambini sviluppano le proprie competenze linguistiche”.

Le donne nascono più felici. Poi…

Le donne nascono più felici. Poi... Le donne nascono più felici degli uomini. Fino ai 50 anni. Poi cambia tutto. A dirlo ...

Le sopracciglia rivelano le emozioni

Le sopracciglia Vi siete mai misurati la circonferenza della testa? Sì, proprio come fa il pediatra con ...