iscrizionenewslettergif
Salute

Tè verde contro le insidie agli occhi

Di Redazione3 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
L'infuso di tè verde

L'infuso di tè verde

Dal tè verde nuove, inaspettate virtù. Il gradevolissimo infuso può infatti proteggere gli occhi dai radicali liberi, allontanando patologie silenziose come il glaucoma. A rivelarlo uno studio pubblicato sulla rivista specializzata Journal of Agricultural and Food Chemistry che ha esaminato gli effetti sulla vista degli antiossidanti naturali, le catechine, presenti nelle foglie della pianta orientale.

“Le catechine – spiega Chi Pui Pang della Chinese University di Hong Kong – sono in grado di essere assorbite dal cristallino, dalla retina e da altri tessuti dell’occhio, proteggendolo per 20 ore dallo stress ossidativo”. I benefici degli estratti del tè verde sono stati dimostrati sui topi e, anche se c’è ancora molto da studiare, sembra chiara l`efficacia anti-invecchiamento si estenda dall’intestino agli organi sensoriali.

“I nostri risultati – sostengono i ricercatori – indicano che il consumo di tè verde potrebbe offrire benefici contro lo stress ossidativo”. Il tè verde, contrastando i radicali liberi, è efficace anche contro i danni degenerativi dell`età, come il glaucoma.

Chi dorme troppo rischia l’ictus

Attenzione a dormire troppo Chi soffre d'insonnia da oggi ha una consolazione. Uno studio dell’Università del North Carolina sostiene ...

Ecco come dimagrire in ufficio

Si può dimagrire anche in ufficio E chi l'ha detto che in ufficio si trascorrono ore sedentarie dannose alla linea? Stando ...