iscrizionenewslettergif
Politica

Fini: questo Pdl non mi piace. La Russa: accontentiamoci

Di Redazione3 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il presidente della Camera Gianfranco Fini

Il presidente della Camera Gianfranco Fini

ROMA– Mentre nelle aule di Milano si sta decidendo la sorte della lista di Formigoni e dell0intero centrodestra inLombardia, a Roma Gianfranco Fini non ha perso occasione per una serie di distinguo,ormia diffusi e ricorrenti, sulla sua personale posizione politica. Oggi l’ex leader di Alleanza Nazionale e presidente della Camera ha detto che “se qualcuno mi chiedesse se il Pdl, così com’è, mi piace, credo che la risposta l’abbiano capita tutti…”.

“Avendo contribuito a fondarlo sono affezionato al Pdl – ha detto il presidente della Camera parlando al teatro Garau di Oristano dove presentava il suo nuovo libro “Il futuro della Libertà” -. Mi sono assunto la responsabilità di consegnare al giudizio della storia 50 anni di vita nazionale cominciando con l’Msi sino ad An. Non eravamo alla canna del gas, An aveva percentuali a due cifre, ma ci siamo presi la responsabilità di dare vita ad un nuovo soggetto politico perchè credevamo nel bipolarismo, nell’alternanza e nell’europeismo. Ma se mi si chiede se il Pdl mi piace così come è adesso, la risposta credo l’abbiano capita tutti, non c’è bisogno di ripeterla”.

“Il Pdl ha commesso degli errori perchè è nato da poco – ha poi commentato Fini -. Ha necessità di unire e omogeneizzare esperienze diverse perchè si sono mescolate tre congiunture diverse. Questa prima fase si deve considerare di rodaggio iniziale non di routine”.

In serata la replica del ministro della Difesa Ignazio La Russa, uno degli attuali coordinatori del Popolo della libertà: “Tutti vogliamo un Pdl piu’ bello e forte – ha detto La Russa -, però accontentiamoci”.

Formigoni scommette: vincerò il ricorso. Bossi: dilettanti allo sbaraglio

Umberto Bossi ROMA -- ''Sono dilettanti allo sbaraglio''. Lo afferma all'Ansa il leader della Lega Nord, Umberto ...

Calderoli: sul decreto anticorruzione gli italiani sono con me

Roberto Calderoli ROMA -- "Nonostante le tragicomiche e infondate ricostruzioni giornalistiche apparse oggi su alcuni quotidiani circa ...