iscrizionenewslettergif
Politica

Provincia: e l’asta per le azioni Serenissima va ancora deserta

Di Redazione2 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La sede della Provincia di Bergamo

La sede della Provincia di Bergamo

BERGAMO — Pensare che con la penuria di denaro in giro, qualcuno si gettasse a comprare azioni di un’autostrada minore era una pia illusione. Lo sapevano anche in Provincia, tanto che il presidente Pirovano ai ricavi del pacchetto azionario della Serenissima Brescia-Padova credeva poco. E così è stato. L’asta per la vendita delle 266mila e passa azioni, vendibili solo in blocco, è andata ancora deserta.

A bocca asciutta, oltre alla Provincia di Bergamo che detiene il 2,84 per cento delle azioni (circa 29mila in tutto), anche Camera di Commercio e Comune di Vicenza, Provincia e Comune di Padova e Venezia. La vendita, secondo le più rosee (e utopistiche) previsioni avrebbe fruttato a via Tasso circa 21 milioni di euro, necessari per il bilancio provinciale. Ma all’asta di questa mattina, purtroppo, non si è presentato alcun acquirente.

Ora le alternative sono due, ha spiegato Pirovano. Una serie di aste al ribasso – il che significherebbe erodere di parecchio i possibili introiti-, oppure utilizzare quelle azioni come garanzia per eventuali prestiti bancari. Per far quadrare i bilanci della Provincia, infatti, si è tornati a parlare del cosiddetto “prestito ponte”, ovvero denaro fresco che le banche dovrebbero prestare a via Tasso per consentire di onorare gli impegni presi. Fra cui l’acquisto delle quote dell’aeroporto di Orio messe sul mercato dalla Sea e “temporaneamente” in mano a Camera di commercio e alle banche stesse.

LEGGI ANCHE
Deserta la prima asta delle azioni Serenissima

Calderoli: approvato il ddl, stop ai corrotti in parlamento

Il ministro bergamasco Roberto Calderoli ROMA -- ll Consiglio dei ministri ha approvato il ddl anticorruzione che introduce anche le ...

Formigoni scommette: vincerò il ricorso. Bossi: dilettanti allo sbaraglio

Umberto Bossi ROMA -- ''Sono dilettanti allo sbaraglio''. Lo afferma all'Ansa il leader della Lega Nord, Umberto ...