iscrizionenewslettergif
Psicologia

Il segno zodiacale influenza lo shopping

Di Redazione2 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il segno zodiacale influenza lo shopping

Il segno zodiacale influenza lo shopping

Se la commessa del negozio ha il vostro stesso segno zodiacale, l’acquisto è garantito. Non stiamo parlando di oroscopi o previsioni, ma dei risultati di uno studio condotto da un team di ricercatori dell`University of British Columbia di Vancouver e dell’Insead di Singapore.

Gli studiosi hanno infatti scoperto che i clienti sono più propensi ad effettuare un acquisto se scoprono che il commesso del negozio è nato il loro stesso giorno o nella loro stessa città. Come se scattasse un meccanismo di simpatia “a pelle”.

Come spiegano gli esperti, non c’è nulla di illogico: si tratta di un naturale bisogno umano di trovare punti di contatto con il prossimo. “Una semplice casualità può risolversi in un incremento dell`attitudine all`acquisto da parte del potenziale cliente – affermano Lan Jiang e Amitava Chattopadhyay, che hanno coordinato la ricerca -. Il bisogno di contatto in un contesto di relazioni interpersonali nasconde, quindi, un effetto persuasivo”.

Potrebbe dunque essere un buon trucco, da parte del venditore, rivelare la propria data di nascita o segno zodiacale, suggeriscono gli psicologi. Ma niente bugie. Se scoperte, le frottole farebbero fuggire i clienti. Capricorno o Ariete che siano.

Curve femminili? Una droga per il cervello

La miglior droga del mondo Le curve femminili provocano nel cervello degli uomini effetti simili alla droga. A rivelarlo uno ...

Cerchi un partner? Vai a messa

L'anima gemella si trova durante la messa Se pensate di trovare l'uomo o la donna della vostra vita in discoteca o a ...