iscrizionenewslettergif
Università

Il futuro? Se ne parla al Boarding Pass Day

Di Redazione2 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La sede universitaria di Caniana

La sede universitaria di Caniana

Dove sta andando l’Università? Partirà da questo complesso interrogativo il Boarding Pass Day previsto per il 2 marzo 2010 dalle ore 15.00 alle ore 17:50 presso la Facoltà di Economia, Via dei Caniana, 2, Aula Galeotti.

Il mondo dell’Università in Italia è in un momento di grande cambiamento. Famiglie ed aziende sono incerte su quali ne saranno gli effetti: occorre cominciare a risparmiare fin d’ora per mandare in futuro i figli in buone università dalle rette elevate? Che tipi di competenze immetteranno le università nel mercato del lavoro? Quali sono i modelli di università esteri cui si ispira il Ministro Gelmini? Come intendono reagire la nostra Università e le aziende del territorio?

Nell’incontro, che ha per occasione la presentazione del programma magistrale Boarding Pass della Facoltà di Economia realizzato in collaborazione con Iéseg School of Management (Lille) e Freie Universität Berlin, si daranno alcune risposte a queste domande grazie ai risultati preliminari di una ricerca condotta con Stanford University e Universität Mannheim su più di 600 università in 16 Paesi, ai racconti dell’esperienza estera da parte dei nostri studenti, alle riflessioni di nostri colleghi con importanti responsabilità di governo universitario e al contributo di esperienza portato dalle aziende del Club SdM.

Il pomeriggio si aprirà alle 15.00 con i saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo, Prof. Stefano Paleari; ore 15.10 Presentazione Boarding Pass: risultati 2009 e novità edizione 2010/2011, Prof.ssa Daniela Andreini; ore15.30 Testimonianze dal BP Program: Laura Cavenati (Berlino), Matteo Ghislandi (Lille), Fabio Dell’Agostino (Bergamo): ore 16.00 “Le Università nel mondo: corporazioni o “corporations”? Prof. Giuseppe Delmestri; ore 16.30 “Il ranking delle università italiane”, Prof. Stefano Basaglia ; ore 16.50 Tavola rotonda e dibattito (modera il Prof. Giuseppe Delmestri) con Prof.ssa Laura Viganò, Preside della Facoltà di Economia, Prof. Giuliano Bernini, Prorettore Delegato alle Relazioni Internazionali, Dott. Luciano Giannini, Direttore Organizzazione Italcementi Group, socio Club Aziende SdM, Dott. Michele Pianca, DG CTF Group, socio Club Aziende SdM e interventi degli altri Soci Club Aziende SdM. Alle ore 17.45è prevista la cerimonia di consegna dei Boarding Pass agli studenti del programma 2009/2010.

Al via la settimana Erasmus

Al via la settimana Erasmus Al via la settimana dedicata, ormai da tradizione, alla presentazione dei programmi Erasmus. L'evento si ...

Pluralismo religioso tra Maghreb e Europa

Pluralismo religioso al centro del seminario Prosegue il ciclo di seminari Internazionali "Migrazioni, Islam e nuove pluralità tra Maghreb e Europa". ...