iscrizionenewslettergif
Politica

Firme irregolari: fuori anche i Verdi

Di Redazione2 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I verdi la scorsa estate, ai tempi di Marcello Saponaro (courtesy www.marcellosaponaro.it)

I verdi la scorsa estate, ai tempi di Marcello Saponaro (courtesy www.marcellosaponaro.it)

BERGAMO — “I Verdi non saranno presenti nella prossima consultazione elettorale regionale nella circoscrizione di Bergamo poiché non è stato raggiunto il numero di firme necessarie alla presentazione della lista”. Lo ha annunciato in un comunicato il movimento stesso.

All’origine dell’esclusione le firme irregolari sulle liste. “La commissione elettorale ha annullato una quota di firme presumibilmente irregolari, raccolte da un gruppo di persone non riconducibili ai Verdi di Bergamo” commenta sibillino il comunicato. Una vicenda ancora da chiarire dunque.

Non sono tempi facili per gli ecologisti bergamaschi. Lo smacco di oggi casca dopo un’altra grave perdita. Non più tardi di qualche mese fa, infatti, il movimento ambientalista orobico aveva perso il suo pezzo da novanta in Regione, Marcello Saponaro, passato al Partito Democratico. Ora un nuovo scivolone: “I Verdi hanno subito un grave danno sia politico che elettorale. Tuttavia, spontaneamente, i Verdi rinunciano a presentare ricorso, autosospendendosi così dalle elezioni nella circoscrizione di Bergamo, con una scelta che peserà sulla competizione verde in tutta la Lombardia, ma necessaria per sgomberare il campo da tutte le ombre vere o presunte”.

“A seguito delle dichiarazioni dell’Assessore D’Aloia – conclude il comunicato – i Verdi auspicano che le istituzioni preposte facciano con rigore chiarezza e che si apra una verifica generale sulle modalità di raccolta delle firme per la presentazione delle liste elettorali ai vari livelli”.

Formigoni sicuro: lista valida, il ricorso verrà accolto

Roberto Formigoni con Silvio Berlusconi MILANO -- "Sono un candidato perfettamente regolare alle elezioni regionali del 28/29 marzo". Lo ha ...

Vertova: vicenda da chiarire, passo al Gruppo Misto

Pietro Vertova abbandona i Verdi e passa al Gruppo Misto BERGAMO -- Riceviamo e pubblichiamo questa nota del consigliere comunale e presentatore della lista dei ...