iscrizionenewslettergif
Salute

Chi dorme troppo rischia l’ictus

Di Redazione2 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Attenzione a dormire troppo

Attenzione a dormire troppo

Chi soffre d’insonnia da oggi ha una consolazione. Uno studio dell’Università del North Carolina sostiene che chi dorme troppo rischia l’ictus. E a rischiare maggiormente sono le donne. In particolare color che dormono più di 9 ore per notte.

Il rischio di andare incontro ad un ictus aumenterebbe addirittura del 70 per cento. Lo studio Women’s Health Initiative ha coinvolto più di 93 mila donne tra i 50 e i 79 anni.: dopo diverse analisi e un monitoraggio durato quasi otto anni, i ricercatori hanno rilevato che, rispetto a chi dorme 7 ore a notte, le donne che dormono meno di 6 ore rischiano il 14 per cento in più di avere un ictus, mentre chi dorme 8 o 9 ore rischia rispettivamente il 24 per cento e il 70 per cento in più.

Purtroppo però non è sufficiente ridurre il numero di ore di riposo, avvertono i medici. “I nostri dati non implicano che se le donne riducono le ore di sonno sono esposte a un minor rischio – spiega Jiu-Chiuan Chen- Sono infatti necessari ulteriori studi per aiutarci a comprendere i possibili meccanismi coinvolti nelle associazioni tra le ore di sonno e l’incidenza di ictus”.

Carote lesse per una pelle da ventenne

Un piatto di carote lesse Carote cotte e non pelate. Pare essere questo l'elisir di bellezza e giovinezza per la ...

Tè verde contro le insidie agli occhi

L'infuso di tè verde Dal tè verde nuove, inaspettate virtù. Il gradevolissimo infuso può infatti proteggere gli occhi dai ...