iscrizionenewslettergif
Isola

Isolotto: una discarica a cielo aperto sulle rive del Brembo

Di Redazione1 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Ciclomotori e un frigorifero trovati sulla riva del Brembo

Ciclomotori e un frigorifero trovati sulla riva del Brembo

PONTE SAN PIETRO — Hanno trovato di tutto: mastelli di bottigliette vuote, un frigorifero, due ciclomotori, 4 televisori, un computer. E poi sedie e pneumatici. Insomma una discarica a cielo aperto, quella che si è presentata ai volontari di Legambiente che sabato hanno organizzato la prima giornata di “Puliamo il mondo” dedicata alla pulizia della parte di proprietà demaniale dell’Isolotto di Ponte San Pietro.

L’iniziativa ha avuto il sostegno del Comune di Ponte San Pietro, dei Comitati Civici “Altra Ponte” e “Gruppo Amici dell’Isolotto”, e di vari commercianti che hanno cortesemente fornito attrezzature e generi di conforto. Hanno partecipato diversi cittadini di Ponte San Pietro, oltre che, naturalmente, ad appartenenti ai vari circoli di Legambiente.

Si tratta di deposito di svariati anni, se non decenni, che la maleducazione di chi ha scambiato quest’area in una discarica e delle diverse e numerose amministrazioni che, nei decenni, si sono disinteressate di quest’area.

I volontari hanno trovato di tutto

I volontari hanno trovato di tutto

Oggi, finalmente, i cittadini di Ponte San Pietro hanno iniziato a rimpossessarsi di questo spazio, veramente grande, che una volta pulito completamente potrà essere messo a disposizione di tutta la cittadinanza.

“Questa giornata – spiegano gli organizzatori – deve essere considerata l’inizio di un percorso che porti a dimostrare che la natura può e deve essere goduta dai cittadini, in piena libertà e sicurezza, senza ricorrere a soluzioni che rischiano di alterare gli equilibri naturali, distruggendo l’habitat di rare e preziose orchidee”.

Inseguimento sulla A4: la Stradale arresta un rumeno

Gli agenti della Polizia stradale FILAGO -- Inseguimento in stile film Usa questa mattina presto sull'autostrada A3. Un'auto ha forzato ...

Legambiente ripulisce il Brembo da 10 quintali d’immondizia

I volontari in azione PONTE SAN PIETRO -- Un vero successo per il primo weekend di “Puliamo il mondo” ...