iscrizionenewslettergif
Psicologia

Curve femminili? Una droga per il cervello

Di Redazione1 marzo 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La miglior droga del mondo

La miglior "droga" del mondo

Le curve femminili provocano nel cervello degli uomini effetti simili alla droga. A rivelarlo uno studio dei ricercatori della Georgia Gwinnett College pubblicato su “Plos One”.

Sotto esame 14 uomini, età media 25 anni, monitorato mentre venivano mostrate loro delle immagini di nudo femminile. I ricercatori hanno scelto le immagini di sette donne, prima e dopo interventi di rimodellamento dei fianchi per renderli più sinuosi.

La risonanza magnetica (fMRI) ha mostrato che l’attività elettrica del cervello maschile alla vista delle immagini risultava più eccitata nei centri del cervello legati al piacere e alla ricompensa. Esattamente come accade con l’assunzione di droga. La chiave che accende il tutto sarebbe semplicemente la proporzione vita-fianchi che, secondo gli studiosi, è l’emblema del potenziale riproduttivo delle donne.

Obiettivo dello studio, concludono i ricercatori, è spiegare molti atteggiamenti legati alla sfera sessuale. “Questi risultati potrebbero contribuire a comprendere la dipendenza dalla pornografia – dice Steven Platek, neuroscienziato che ha condotto la ricerca -, e i disturbi collegati, come la disfunzione erettile”.

Rende più felici comprare o viaggiare?

Le meraviglie di un viaggio Rende più felici viaggiare o comprare? Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Consumer Research, ...

Il segno zodiacale influenza lo shopping

Il segno zodiacale influenza lo shopping Se la commessa del negozio ha il vostro stesso segno zodiacale, l'acquisto è garantito. Non ...