iscrizionenewslettergif
Bergamo

Il meteo del weekend: sabato bello, domenica brutto

Di Redazione26 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Sabato schiarisce ma domenica torna la pioggia

Sabato schiarisce ma domenica torna la pioggia

BERGAMO — Sarà un fine settimana a due facce quello in arrivo. Dopo le piogge che caratterizzeranno gran parte del venerdì, il sabato ci saranno schiarite, mentre domenica tornerà la pioggia con temperature minime in netto calo. Ecco le previsioni dell’Arpa Lombardia.

Venerdì mattina, veloce passaggio di una saccatura sulle Alpi con nubi e precipitazioni, in prevalenza deboli. Venerdì pomeriggio schiarite con moderato aumento della ventilazione dai quadranti settentrionali. Sabato inizialmente soleggiato ma con nubi in aumento dal pomeriggio associato a deboli precipitazioni, forte calo delle temperature minime. Domenica e lunedì nuvolosità irregolare con deboli precipitazioni.

PREVISIONE PER VENERDÌ 26 FEBBRAIO 2010
Stato del cielo: su tutti i settori nella notte e al mattino molto nuvoloso o coperto con rapide schiarite dal pomeriggio in estensione da Sudovest.
Precipitazioni: nella notte e al mattino deboli sparse, anche a carattere di breve rovescio o temporale, localmente più consistenti su rilievi Bergamaschi e Bresciani e su pianura bresciana. Neve oltre 1100 metri, in temporanea discesa fino a 800-900 metri su Nordovest e Oltrepò Pavese. Dal pomeriggio generalemente assenti, salvo residui deboli rovesci su Alpi e Prealpi centrorientali.
Temperature: minime in moderato rialzo, massime senza notevoli variazioni. In pianura minime tra 5 e 9 °C, massime tra 11 e 15 °C.
Zero termico: tra 1500 e 1700 metri, fino a 1300-1400 metri su Nordovest e Oltrepò Pavese.
Venti: nella prima parte della giornata da deboli a moderati orientali; nel pomeriggio e in serata in pianura e Oltrepò Pavese moderati settentrionali con temporanei rinforzi, anche a carattere di foehn su Nordovest, in montagna da moderati a localmente forti nordoccidentali.
Altri fenomeni: nottetempo e al primo mattino foschie anche dense in pianura; aria limpida dal pomeriggio.

PREVISIONE PER SABATO 27 FEBBRAIO 2010
Stato del cielo: ovunque nella notte e al mattino da poco nuvoloso a nuvoloso per nubi medio-alte; dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità a iniziare da Ovest.
Precipitazioni: dal pomeriggio deboli più probabili sui settori centro-occidentali, nevose oltre 1200 metri, con limite in calo fino a 800 metri in serata specie sul Nordovest.
Temperature: minime in moderato o forte calo , massime stazionarie. In pianura minime intorno a 3 °C, massime intorno a 13 °C.
Zero termico: a 1600-1700 metri in abbassamento fino a 1300 metri in serata.
Venti: ovunque deboli occidentali.
Altri fenomeni: nottetempo e al primo mattino foschie anche dense e locali nebbie in banchi in pianura con locali gelate.

PREVISIONE PER DOMENICA 28 FEBBRAIO 2010
Stato del cielo: ovunque nella prima parte della giornata molto nuvoloso o coperto; parziali schiarite dal pomeriggio a iniziare da Ovest.
Precipitazioni: ovunque deboli sparse, più probabili al mattino. Neve oltre 1000 metri.
Temperature: minime in moderato aumento, massime in lieve calo.
Zero termico: tra 1300 e 1500 metri.
Venti: deboli orientali con locali rinforzi.
Altri fenomeni: nottetempo e al primo mattino foschie anche dense in pianura.

“Crolla” la torre d’assalto: Palafrizzoni cancella il progetto

Il progetto della Torre è stato affossato CITTA' ALTA -- La torre d'assalto è crollata al primo assalto della giunta. Il progetto ...

Meteo: lunedì variabile ma tendenza al miglioramento

Sarà un lunedì piovoso Sarà un lunedì dal cielo coperto quello in arrivo. Ma la situazione migliorerà con il ...