iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Bergamo

“Crolla” la torre d’assalto: Palafrizzoni cancella il progetto

Di Redazione26 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il progetto della Torre è stato affossato

Il progetto della Torre è stato affossato

CITTA’ ALTA — La torre d’assalto è crollata al primo assalto della giunta. Il progetto di risalita attraverso la celebre torre d’assalto progettata dall’amministrazione Bruni è stato cancellato dall’amministrazione Tentorio. Lo ha deciso ieri sera la giunta comunale, riconoscendo un risarcimento di circa 65mila euro ai progettisti dell’opera.

Fin dalla sua presentazione quella torre agganciata agli spalti di Sant’Agostino aveva fatto discutere. Sia per il fattore estetico, sia per la sua effettiva utilità. Secondo il progetto, dentro la struttura c’era un ascensore che avrebbe dovuto trasportare studenti e turisti da via Baioni alla sede dell’Università. Peccato che le stazioni d’arrivo di studenti e turisti stessero dall’altra parte della città. Il progetto non è mai piaciuto al centrodestra che ieri ha deciso ufficialmente di “abbatterlo”.

De profundis quindi per l’ascensore progettato dallo studio genovese Aud e vincitore del concorso internazionale bandito da Palafrizzoni a fine 2007. La giunta Tentorio non rinuncia comunque a un progetto di risalita in Città Alta. La Sopraintendenza si è detta possibilista. Solo che dovrà essere il meno impattante possibile dal punto di vista estetico e strutturale sulle Mura. Allo studio la possibilità di una risalita interna, simile a quella di Perugia, per intenderci. Certo, come aveva già analizzato l’amministrazione Bruni, costerà di più. Quasi il doppio della Torre.

LEGGI ANCHE
Controcorrente: ma la torre di risalita serve davvero?

Palpeggia il collega in auto: 45enne rinviato a giudizio

Il tribunale di via Borfuro (foto Mariani) BERGAMO -- Un uomo di 45 anni è stato rinviato a giudizio per aver palpeggiato ...

Il meteo del weekend: sabato bello, domenica brutto

Sabato schiarisce ma domenica torna la pioggia BERGAMO -- Sarà un fine settimana a due facce quello in arrivo. Dopo le piogge ...