iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Mamme e Bimbi

Il riposo pomeridiano favorisce l’apprendimento

Di Redazione25 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il salutare sonnellino pomeridiano

Il salutare sonnellino pomeridiano

Un breve riposo pomeridiano aiuta i neonati ad apprendere meglio. A rivelarlo uno studio dei ricercatori dell’ Università dell’Arizona: stando ai risultati, i bambini che dormono un po’ durante il giorno imparano molto più velocemente e riescono persino a fare delle operazioni logiche.

La ricerca è stata presentata al meeting dell’American Association for the advancement of Science di San Diego. Durante l’esperimento 48 bambini di 15 mesi hanno ascoltato ripetutamente frasi in un linguaggio artificiale, simile strutturalmente all’inglese. Dopo aver ascoltato il finto linguaggio, ad alcuni bambini è stato fatto fare un sonnellino, ad altri no, e subito dopo sono stati fatti dei test per verificare l’apprendimento.

Entrambi i gruppi di bimbi erano in grado di riconoscere il linguaggio che avevano ascoltato, ma quelli che avevano dormito erano riusciti anche a capirne la struttura, riuscendo ad applicarla a frasi totalmente nuove. Per dimostrare che l’effetto positivo era dovuto proprio al pisolino pomeridiano, il test e’ stato ripetuto anche dopo una notte di sonno. E ancora una volta i migliori sono stati i bimbi che avevano dormito al pomeriggio.

Gravidanza: via i chili di troppo con lo yogurt

Prevenire i chili di troppo con lo yogurt I chili di troppo accumulati durante la gravidanza non sono così difficili da smaltire. Se ...

I medici: non imitate le “mamme-vip”

Heidi Klum subito dopo la gravidanza Perfettamente in linea a pochi mesi, addirittura settimane dal parto. Sono le "mamme-vip". Un mese ...