iscrizionenewslettergif
Bergamo

Aeroporto: il Comitato prepara una protesta “rumorosa”

Di Redazione23 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il Comitato aeroporto prepara una manifestazione di protesta

Il Comitato aeroporto prepara una manifestazione di protesta

BERGAMO — “Da mesi abbiamo sottoposto i nostri problemi all’amministrazione locali: attenzione e disponibilità a parole, fatti ancora nulla”. Per questo il prossimo 6 marzo il Comitato aeroporto scenderà in piazza per una manifestazione di protesta in piazza Matteotti, davanti a Palazzo Frizzoni.

I residenti riuniti nel Comitato aeroporto, protestano da anni per la difficile convivenza con l’aerostazione di Orio e quegli aeroplani che sorvolano le loro case durante i decolli. Di recente, la Commissione tecnica ha dato il via libera alla variazione delle rotte di salita dalla pista. La situazione del rumore, secondo i dati resi noti dall’assessore comunale all’Ambiente Massimo Bandera, sarebbe migliorata per circa 10mila cittadini residenti nella parte sud di Bergamo. Peggiorata invece per il quartiere Azzanella di Colognola che ora vede i jet in virata passare sopra le proprie case.

Il Comitato aeroporto aveva proposto alle autorità competenti di scegliere rotte di decollo sul versante opposte dell’aeroporto, quello meno abitato di Grassobbio. Si tratta di una soluzione difficile da adottare dal punto di vista tecnico, perché potrebbe interferire con le rotte di salita dell’aeroporto di Montichiari.

Certo è che la protesta del Comitato stavolta sarà davvero plateale e rumorosa. “Sarà utile la presenza di cartelli, striscioni e strumenti atti a riprodurre il frastuono che ogni giorno noi sopportiamo” si legge sul sito internet dell’organizzazione”. “Non avendo alcuna connotazione politica, non saranno ammessi simboli di partito” precisa il Comitato durante la manifestazione che si terrà in piena campagna elettorale.

Ne frattempo il Comitato aeroporto ha organizzato un’assemblea pubblica per venerdì 26 febbraio 2010, alle 20,45, presso l’Auditorium S. Sisto di Colognola, in via della Vittoria, per discutere del problema aeroporto e delle iniziative di protesta da intraprendere.

Bergamo seconda città più ricca d’Italia. Forse

Siamo la seconda città più ricca d'Italia. Forse BERGAMO -- Quanto a redditi Bergamo è la seconda città più ricca d'Italia dopo Milano. ...

Filma col telefonino due spacciatori e li fa arrestare

Il materiale sequestrato dalla Polizia (foto Mariani) BERGAMO -- Ha filmato con il suo cellulare una lite per motivi di droga fra ...