iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

A 6 mesi i neonati ci capiscono al volo

Di Redazione23 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I bimbi di 6 mesi capiscono al volo

I bimbi di 6 mesi capiscono al volo

Sanno capire gli obiettivi delle nostre azioni. Comprendono se li stiamo prendendo in giro. Sembra incredibile, ma un neonato di soli 6 mesi è già in grado di fare tutto ciò. A rivelarlo uno studio dell’Università di York, pubblicato dalla rivista Infancy.

I ricercatori hanno studiato 40 neonati in sei mesi, attraverso un gioco in cui lo sperimentatore in metà dei casi poteva passare loro un giocattolo, ma non lo faceva, e nell’altro caso provava a farlo, ma senza riuscirci. Nel primo caso i bambini si sono mostrati agitati, irritabili, arrabbiati, mentre nel secondo sono rimasti tranquilli, sereni, comprendendo in qualche modo l’impossibilità della situazione.

Come spiega Heidi Marsh, coordinatore dello studio: «I bambini erano in grado di capire se ci stavamo prendendo gioco di loro o effettivamente non potevamo dar loro il giocattolo. Questo risultato è importante, perché è la prima dimostrazione che già a sei mesi i neonati possono capire gli obiettivi delle nostre azioni».

Mamme nervose? I figli ne soffrono

Con la dolcezza si ottiene tutto Se la mamma è nervosa, il piccolo ne soffre. Mamme irritabili, impazienti, poco attente ai ...

Gravidanza: via i chili di troppo con lo yogurt

Prevenire i chili di troppo con lo yogurt I chili di troppo accumulati durante la gravidanza non sono così difficili da smaltire. Se ...