iscrizionenewslettergif
Salute

Il ginseng contro la stanchezza

Di Redazione22 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una pianta di ginseng

Una pianta di ginseng

Stanchezza, stress, cambi di stagione. Possono essere tante le ragioni per cui il nostro benessere psicofisico viene messo a dura prova. In momenti di particolare debolezza e stanchezza psicofisica possono essere utili alcuni integratori a base vegetale. Non si tratta di farmaci, ma di rimedi naturali in grado di aumentare la capacità dell’organismo di adattarsi fisiologicamente allo stress.

Ecco i consigli di Antonello Sannia, docente al corso di fitoterapia presso le Università di Siena e Pavia. Tra le erbe che più aiutano a ritrovare l’energia perduta c’è senza dubbio il ginseng: il dosaggio del ginseng va da 200 a 400 milligrammi al giorno di estratto secco titolato in ginsenosidi (7 per cento minimo).

Le compresse si assumono al mattino a stomaco vuoto e dopo pranzo ma non oltre il primo pomeriggio, perché il principio attivo potrebbe interferire con il sonno, oltre che  con alcuni antidepressivi. Un altro valido sostegno dalla natura è l’eleuterococco: le compresse si assumono al mattino a stomaco vuoto e dopo pranzo ma non oltre il primo pomeriggio, perché potrebbero disturbare il sonno.

Infine, non dimentichiamo la rodiola: il titolo dell’estratto di rodiola deve essere fornito in rosavin minimo 3 per cento. Gli estratti della radice, in compresse, si assumono al mattino al risveglio e a metà pomeriggio per non aggravare l’insonnia. Si tratta di rimedi naturali, ma in ogni caso non bisogna assumerli troppo a lungo e mai oltre i dosaggi prescritti dal medico che va sempre consultato. Si tratta di integratori che vanno evitati  in gravidanza, durante l’allattamento e nei bambini.

Generosi si nasce, ma non si diventa

Generosi (e cortesi) si nasce Generosi si nasce. E purtroppo non si diventa. La tendenza all'altruismo ha origine infatti dall’attivazione ...

Una taglia in meno in due mosse

Alcuni trucchi per dimagrire in salute Manca ancora qualche mese alla prova costume, ma spesso si ha la sensazione di essere ...