iscrizionenewslettergif
Bergamo

Meteo: giornata di pioggia ma migliora nel weekend

Di Redazione19 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Schiarite nel weekend

Schiarite nel weekend

BERGAMO — Da oggi sino a sabato mattina correnti in quota sudoccidentali permettono il passaggio di aria più umida e instabile con tempo perturbato, specie nella giornata di venerdì. Dal pomeriggio di sabato e per tutta domenica la nostra regione è interessata da un temporaneo nucleo di alta pressione che riporta tempo relativamente più stabile. Da lunedì tendenza incerta con possibili correnti sudoccidentali instabili in quota e tempo debolmente perturbato. Ecco le previsione dell’Arpa Lombardia

PREVISIONE PER VENERDÌ 19 FEBBRAIO 2010
Stato del cielo: ovunque coperto per l’intera giornata.
Precipitazioni: moderate e diffuse su Appennino, Pianura e Prealpi, deboli diffuse su Alpi. Limite della neve in risalita da 1000 metri circa al mattino sino a 1500 metri circa nel pomeriggio, con accumuli di 20 cm a partire da 1400 metri circa sulle Prealpi Centrali ed Orientali.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in calo. In pianura minime tra 4 e 7 °C, massime tra 6 e 8 °C.
Zero termico: in risalita da 1300 sino a 1800 metri nel corso della giornata. In serata abbassamento a 1600 metri circa.
Venti: in pianura moderati da nordest, localmente forti sulla Pianura Orientale. In montagna forti da sudest, specie sulle Prealpi Bresciane.
Altri fenomeni: al mattino foschia in Pianura.

PREVISIONE PER SABATO 20 FEBBRAIO 2010
Stato del cielo: sino a mezzogiorno cielo molto nuvoloso sui settori orientali, nuvoloso su settori centrali ed occidentali, ma con irregolari schiarite su province di Varese, Como e Lecco. Poi rapida attenuazione delle nubi a partire da ovest sino a cielo poco nuvoloso ovunque.
Precipitazioni: sino al mattino deboli sparse limitatamente ai settori orientali, con neve oltre 1000 metri. Poi assenti.
Temperature: minime in diminuzione sui settori centrali ed orientali, stazionarie sui settori occidentali. Massime in aumento. In pianura minime intorno a 2°C, massime intorno a 9 °C, localmente sui settori occidentali sino a 12 °C per effetto favonico.
Zero termico: in abbassamento sino a 1200 metri circa.
Venti: in pianura deboli da nordovest, moderati a ridosso della fascia prealpina e localmente a carattere di favonio. In montagna da deboli a moderati da nordovest, con rinforzi in alta Valchiavenna ed in Valcamonica.
Altri fenomeni: al mattino foschia sulla Pianura Orientale.

PREVISIONE PER DOMENICA 21 FEBBRAIO 2010
Stato del cielo: al mattino generalmente poco nuvoloso ovunque, con possibili nubi basse sulla Pianura Centrale ed Orientale. Nel corso della giornata aumento progressivo della nuvolosità dapprima con nubi alte e poi con nubi stratificate a media quota a partire da settori occidentali. In serata ovunque cielo molto nuvoloso.
Precipitazioni: deboli sparse sui settori occidentali a partire dalla tarda serata. Neve oltre 500 metri circa.
Temperature: minime in sensibile calo, massime stazionarie.
Zero termico: in abbassamento sino ad 800 metri circa.
Venti: in pianura deboli da est, in montagna deboli da ovest, in intensificazione e rotazione da sudovest dal pomeriggio.

Alpini: scuole e centro chiusi durante l’adunata

Adunata, preparativi in corso BERGAMO -- Il Prefetto di Bergamo Camillo Andreana ha incontrato il presidente dell'Associazione nazionale alpini ...

Meteo: inizio settimana con pioggia e cielo coperto

Inizio settimana con la pioggia BERGAMO -- La tregua e il bel tempo sono durati poco. Sarà un inizio di ...