iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Lo sport in gravidanza non influisce sul peso del bebè

Di Redazione19 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Lo sport non influisce sul peso del bebè

Lo sport non influisce sul peso del bebè

Lo sport praticato in gravidanza non influenza il peso del bebé. A rivelarlo uno studio condotto presso il Norwegian Institute of Public Health di Oslo e pubblicato sulla rivista Obstetrics and Gynecology.

I ricercatori hanno raccolto i dati relativi a 43705 donne di età compresa fra i 15 e i 49 anni e hanno valutato il rapporto fra il peso della donna prima della gravidanza, il tipo di esercizio svolto in gravidanza e il peso del nascituro. Le donne dello studio in media avevano un indice di massa corporea (IMC) di 25.

Le gestanti che hanno fatto lunghe passeggiate, jogging, attività aerobica circa 6 volte al mese durante le prime 17 settimane di gravidanza e poi hanno proseguito per almeno 4 volte al mese dopo la trentesima settimana, anche se sono riuscite a ottimizzare il loro peso corporeo, non hanno intaccato minimamente il peso del nascituro. Gli autori dello studio pensano che l’unico modo per combattere il sovrappeso dei bambini sia quello di curare il sovrappeso materno prima ancora della gravidanza.

L’allattamento rende la mamma più intelligente

La maternità rende più intelligent Con il parto e l'allattamento la mamma diventa più intelligente. A rivelarlo una ricerca ...

Mamme nervose? I figli ne soffrono

Con la dolcezza si ottiene tutto Se la mamma è nervosa, il piccolo ne soffre. Mamme irritabili, impazienti, poco attente ai ...