iscrizionenewslettergif
Politica

I sondaggi: possibile sorpasso della Lega sul Pdl a Bergamo e Brescia

Di Redazione18 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Umberto Bossi e Silvio Berlusconi

Umberto Bossi e Silvio Berlusconi

BERGAMO — Il timore dalla parti del Popolo della Liberta è che la Lega metta la freccia e vada in sorpasso. L’immagine rende bene l’atmosfera che si respira in questi giorni nei vertici regionali del partito di Berlusconi. Sì, perché i sondaggi danno i “lumbard” in grande spolvero, anche in due province fondamentali come Bergamo e Brescia.

Le ultime rilevazioni demoscopiche parlano di un sorpasso clamoroso. Bergamo insieme a Brescia e a poche aree pedemontane registrerebbe infatti un vantaggio leghista collocato fra i 5 e i 7 punti percentuali.

Pare che quando i dati sono arrivati sulla scrivania dei vertici del Pdl, a molti sia ristretta la gola. Se è pur vero che il partito di Berlusconi e Formigoni conserverebbe la maggioranza relativa in regione, a preoccupare è il ribaltamento dei rapporti di forza con gli “alleati” leghisti, in province strategiche. Per questo da Arcore avrebbero chiesto ai commissari provinciali di Bergamo e Brescia liste forti, per cercare di evitare guai.

“Servono nomi ad effetto” sarebbe il diktat partito da Milano. E forse in quest’ottica si inquadra la candidatura del giovane Andrea Tremaglia, inesperto ma dal cognome prestigioso. La questione è che siamo agli sgoccioli, ed estrarre dal cilindro “nomi forti” in questo momento è davvero un’impresa da maghi.

L’alternativa è che Berlusconi, contrariamente a quanto dichiarato finora, getti tutto il suo peso nella campagna elettorale e scaldi gli animi degli indecisi targati centrodestra, magari con un paio di visite nelle città suddette. Certo è che l’offensiva della Lega sta erodendo consensi nelle aree ex An, ex Forza Italia e persino qualcosa a sinistra.

Formigoni: “Penati sui sondaggi racconta barzellette”

Roberto Formigoni MILANO -- E' guerra dei sondaggi fra i due candidati alla presidenza della Regione Lombardia. ...

Ex Sace e Mosaico: la leghista Pecce replica a Bruni

Al centro, il segretario cittadino della Lega Luisa Pecca Bamberga BERGAMO -- Quelle accuse di Bruni proprio non le sono andate giù. E così la ...