iscrizionenewslettergif
Provincia

Due giorni piovosi poi nel weekend torna il bel tempo

Di Redazione18 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Ancora due giorni di pioggia

Ancora due giorni di pioggia

BERGAMO — Almeno fino a sabato correnti umide sudoccidentali a cui sono associate alcune veloci perturbazioni apportano per lo più tempo brutto e piovoso. Poi un temporaneo nucleo di alta pressione riporta condizioni del tempo più stabile per il fine settimana. Da lunedì possibile un nuovo peggioramento del tempo. Ecco le previsioni dell’Arpa Lombardia.

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 18 FEBBRAIO 2010
Stato del cielo: sino al mattino ancora molto nuvoloso con temporanee schiarite solamente sulle Alpi. Nelle ore centrali schiarite irregolari ma più frequenti ovunque, anche estese sulla Pianura. Dalla serata nuovo aumento delle nubi sino a cielo coperto ovunque in nottata.
Precipitazioni: sino al mattino deboli diffuse ovunque, più frequenti su Prealpi Centrali, Orientali e sulla Pianura Orientale. Poi assenti od al più molto deboli e sparse. Quota neve in risalita da 900 a 1100 metri.
Temperature: minime e massime in lieve aumento. In pianura minime tra 3 e 6 °C, massime tra 6 e 10 °C.
Zero termico: in risalita da 1100 a 1400 metri circa. Su Appennino sino a 1800 metri circa.
Venti: in pianura deboli da ovest, in montagna deboli di direzione variabile.
Altri fenomeni: al mattino foschia sulla Pianura.

PREVISIONE PER VENERDÌ 19 FEBBRAIO 2010
Stato del cielo: ovunque cielo coperto.
Precipitazioni: moderate diffuse su Appennino, Pianura e Prealpi, deboli diffuse su Alpi. Quota neve in risalita da 1000 a 1400 metri, con valori sino a 20 cm sulle Prealpi Centrali.
Temperature: minime in lieve aumento, massime stazionarie od in lieve calo. In pianura minime intorno a 5 °C, massime intorno a 8 °C.
Zero termico: in risalita sino a 1600 metri, stazionario a 1800 metri sull’Appennino.
Venti: in pianura moderati da nordest, localmente forti sulla Pianura Orientale. In montagna forti da sud sudest, in rapida rotazione da nordovest in tarda serata.
Altri fenomeni: al mattino foschia sulla Pianura.

PREVISIONE PER SABATO 20 FEBBRAIO 2010
Stato del cielo: sino al mattino ancora nuvoloso ovunque, con prime schiarite sui settori occidentali. Poi rapida attenuazione della nuvolosità a partire da ovest e passaggio a cielo poco nuvoloso ovunque dalle ore centrali della giornata.
Precipitazioni: sino al mattino presto molto deboli e residue sui settori orientali, poi assenti. Neve oltre 1100 metri.
Temperature: minime in calo, massime in lieve aumento.
Zero termico: in abbassamento a 1300 metri circa.
Venti: in pianura deboli da nordovest, moderati a ridosso della fascia prealpina nordoccidentale. In montagna moderati da nordovest, con locali rinforzi su alta Valchiavenna.
Altri fenomeni:

Dalla Regione oltre 300 corsi di formazione professionale

Il Pirellone MILANO -- In Lombardia ben 115 Istituti scolastici offriranno un percorso regionale di Istruzione e ...

Prende per il collo l’arbitro: giocatore squalificato per oltre un anno

Gli episodi incresciosi non accadono solo quando la posta in gioco e il Mondiale (immagine di repertorio) ALBANO SANT'ALESSANDRO -- Preso dalla foga agonistica e dalla rabbia, ha afferrato al collo l'arbitro ...