iscrizionenewslettergif
Bergamo

Anziano dell’Alto Sebino colpito da meningite batterica

Di Redazione18 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
E' fuori pericolo l'anziano colpito dalla meningite batterica

E' fuori pericolo l'anziano colpito dalla meningite batterica

BERGAMO — Si trova ricoverato agli Ospedali Riuniti di Bergamo il 67enne dell’Alto Sebino colpito nei giorni scorsi meningite batterica. L’uomo che è sulla via della guarigione è stato colpito dall’infezione lo scorso weekend. Lunedì, accusando forti mal di testa, si era rivolto al Pronto soccorso dell’ospedale di Lovere. Qui i medici, resisi conto della gravità della situazione, lo hanno trasferito all’Unità operativa di Malattie infettive dei Riuniti.

L’uomo è stato sottoposto alle cure del caso. Ora si trova fuori pericolo, ma dovrà restare in Ospedale per alcuni giorni di controlli. Secondo gli esperti, l’episodio rientra nella normale casistica che si verifica ogni anno in Bergamasca. Sono circa una quindicina i casi di meningite registrati ogni anno sul nostro territorio.

Nei giorni scorsi all’ospedale di Cremona sono morti una donna e il figlio di ventenne per una meningite fulminante. I medici sottolineano che fra i due casi, quello bergamasco e quello cremasco, non c’è alcuna correlazione.

I medici dell’Asl stanno cercando di capire da dove sia arrivato il contagio che ha costretto l’uomo a ricorrere alle cure mediche. La sintomatologia tipica nell’adulto è costituita da sintomi soggettivi (cefalea, mialgie, fotofobia, vomito anche senza assunzione di cibo) e segni obiettivi (febbre elevata, alterazioni di coscienza, rigidità nucale, segno di Brudzinski e di Lasègue).

Inquinamento, vicini al limite Ue: si va verso un maxiblocco

Supervertice a Milano contro lo smog BERGAMO -- Sarà un supervertice contro lo smog che si terrà venerdì 19 febbraio a ...

Bici: anche Bergamo nel circuito delle Città d’Arte

Anche Bergamo nel circuito delle Città d'Arte BERGAMO -- Sabato 20 febbraio, a Lodi, l’assessore al Turismo del Comune di Piacenza Paolo ...