iscrizionenewslettergif
Bergamo

Aeroporto: le nuove rotte di decollo diventano definitive

Di Redazione17 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Un aereo in decollo da Orio (foto courtesy www,jetaviationphotos.it)

Un aereo in decollo da Orio (foto courtesy www,jetaviationphotos.it)

BERGAMO — La nuova rotta di decollo sperimentata in questi mesi dall’aeroporto di Orio è diventata definitiva. Lo ha deciso la commissione aeroportuale convocata da Enac (Ente nazionale aviazione civile) ieri nello scalo bergamasco.

Al centro della decisione i risultati positivi ottenuti dal periodo di sperimentazione cominciato il 24 settembre scorso. Stando ai dati raccolti dall’Arpa (l’agenzia regionale per l’ambiente) e presentati dall’assessore comunale all’Ambiente Massimo Bandera, la nuova rotta di decollo porterebbe un beneficio netto per 11.550 cittadini, 10 mila dei quali residenti sul territorio di Bergamo.

Si tratta di una cifra doppia rispetto alle previsioni, peraltro basate sui dati di traffico 2006, ben diverso da quello di oggi. Ci sono tuttavia zone di Colognola dove la situazione è peggiorata. In particolare all’Azzanella. La virata degli aerei sopra le case inquieta molti residenti. Pertanto il Comune ha chiesto all’Ente nazionale di assistenza al volo di anticiparla ulteriormente per evitare il sorvolo del quartiere.

La nuova rotta è un primo passo verso una riduzione dell’impatto dell’aeroporto sui quartieri limitrofi. Determinante per il futuro sarà la definizione precisa delle curve isofoniche del rumore richiesta da tempo dai cittadini.

Intanto però all’Azzanella si continua a costruire. Entro l’ottobre di quest’anno sono in arrivo altre due palazzine con una cinquantina di appartamenti e relative autorimesse. Insonorizzati, precisano i costruttori.

Rifiuti, una tassa sulla tassa: Federconsumatori denuncia la Bas

La Federcomsumatori denuncia la Bas BERGAMO -- Federconsumatori Bergamo passa alle vie legali e presenta un'azione inibitoria contro Bas Omniservizi ...

Molestie a tre allieve: istruttore di karate rinviato a giudizio

Il Tribunale di Bergamo BERGAMO -- Durante le lezioni di karate avrebbe toccato e molestato tre allieve minorenni. Davanti ...