iscrizionenewslettergif
Psicologia

Il segreto per conquistare un uomo? L’odore della pelle

Di Redazione16 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il profumo naturale della pelle

Il profumo naturale della pelle

Il segreto per conquistare un uomo è più semplice del previsto. Basterebbe infatti il semplice, naturale odore della pelle. Addio a profumi costosi, creme, essenza e quant’altro. A rivelare la chiave che apre le porte alla seduzione è uno studio pubblicato su Psychological Science, condotto dai ricercatori americani della Florida State University.

Obiettivo della ricerca è stato capire se  è possibile rintracciare negli esseri umani lo stesso meccanismo animale per cui il livello di testosterone dei maschi cresce in risposta a segnali olfattivi rilasciati dalle femmine in fase di ovulazione, quando in pratica sono più fertili.

I test sono stati effettuati sottoponendo alle narici dei volontari indumenti femminili e analizzando poi loro campioni di saliva per controllare il livello di testosterone: è risultato che le magliette delle signore che stavano ovulando non solo li facevano aumentare, ma erano anche considerate le più “profumate” dall`odorato maschile.

“Si tratta del primo studio – scrivono i ricercatori – che fornisce chiara evidenza del fatto che l`ovulazione femminile rilascia segnali olfattivi in grado di influenzare la risposta biologica degli maschi”. Gli uomini, in altre parole, sarebbero più attratti dalle donne fertili perché con esse possono mettere al mondo dei figli.

La teoria di Lynn: i meridionali sono meno intelligenti

Richard Lynn Che ami le provocazioni è dir poco. Richard Lynn, docente emerito di psicologia all'università dell'Ulster ...