iscrizionenewslettergif
Politica

Candidature Pdl, ufficiale: Pagnoncelli nel listino di Formigoni

Di Redazione16 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il sottosegretario alla presidenza della Regione Marco Pagnoncelli

Il sottosegretario alla presidenza della Regione Marco Pagnoncelli

BERGAMO — Sono giornate convulse nei corridoi della politica – a Bergamo, Milano e Roma – per la messa a punto delle liste in vista delle elezioni regionali del prossimo 27-28 marzo. In attesa della presentazione ufficiale della lista proporzionale del centrosinistra che si terrà giovedì a mezzogiorno nella sede del Partito Democratico, a tenere banco sono i movimenti nel centrodestra. Protagonista assoluto delle ultime ore l’ex segretario di Forza Italia e sottosegretario alla presidenza della Regione Marco Pagnoncelli.

Secondo quanto trapelato, Pagnoncelli – il primo a presentare la candidatura ufficiale nel Popolo della Libertà – negli ultimi giorni avrebbe incassato i consensi di una parte consistente dei vertici del partito al di fuori della Bergamasca. Tanto che per lui si sono aperte le porte di un posto nel listino bloccato di Formigoni. Pagnoncelli, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe il nono della lista, primo dei bergamaschi nella lista speciale del presidente.

All’ufficializzazione manca solo il via libera di Silvio Berlusconi. Ma la candidatura di Pagnoncelli, insieme alle altre del listino bloccato, sarebbe stata decisa nel vertice lombardo dell’altra sera a cui hanno partecipato il ministro Ignazio La Russa, il coordinatore regionale Guido Podestà, Letizia Moratti, Luigi Casero, Maurizio Lupi, Mariastella Gelmini e Massimo Corsaro.

Marco Pagnoncelli rientra nei due posti disponibili di Podestà. Uno è andato a Doriano Riparbelli, assessore in Provincia nella giunta Colli. L’altro, all’ex segretario provinciale bergamasco di Forza Italia, appunto. Si tratta di una grande riscossa per Pagnoncelli dopo le delusioni del recente passato.

Confermata infine la presenza del listino bloccato anche di Pietro Macconi, il vicecoordinatore del Pdl bergamasco, in quota An.

Montagna: dalla Regione un milione di euro per il piccolo commercio

San Giovanni Bianco MILANO -- La Giunta regionale, su proposta dell'assessore al Commercio, Fiere e Mercati, ha deciso ...

Candidature nel centrodestra e Udc: chi sale e chi scende

Il Pirellone, sede della Regione Lombardia updated BERGAMO -- I partiti sono impegnatissimi nel far quadrare il cerchio delle candidature. Mentre ...