iscrizionenewslettergif
Cultura

Psicologia: il tradimento dipende dal carattere

Di Redazione15 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Tradimenti e gelosie dipendono dal carattere

Tradimenti e gelosie dipendono dal carattere

Tradimenti e gelosie non dipendono dal sesso, ma dal carattere. Secondo i ricercatori della Pennsylvania State University occorre dunque sfatare l’idea  secondo cui per le donne è più difficile perdonare un tradimento “emotivo”, mentre per gli uomini è più grave accettare un tradimento “sessuale”. Lo studio è stato pubblicato su Psychological Science.

Indipendentemente dal genere, spiegano gli esperti, a far scattare il meccanismo della gelosia è un fattore psicologico, culturale e ambientale. Non è vero dunque che l’uomo teme il tradimento perchè ha paura di un’incerta paternità della prole, mentre la donna ne è spaventata perchè sente mancare la sicurezza di un legame affettivo.

E’ vero invece che chi crede nell’autonomia all’interno della vita di coppia darà meno peso al tradimento fisico che a quello sentimentale, chi invece vive la propria relazione in maniera più totalizzante soffrirà di più per l’infedeltà emotiva del proprio partner.

Mostre: 150 opere di Fattori al Palazzo della Ragione

Palazzo della Ragione, in Piazza Vecchia CITTA' ALTA -- Quasi 150 opere di Giovanni Fattori saranno protagonista di una nuova mostra ...

Tre dipinti di Lorenzo Lotto sottoposti a restauro

Particolare del "Polittico di Ponteranica" BERGAMO -- Tre meravigliosi dipinti di Lorenzo Lotto saranno sottoposti ad interventi di conservazione e ...