iscrizionenewslettergif
Salute

Arance rosse contro i chili di troppo

Di Redazione15 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Le arance rosse

Le arance rosse

Arance rosse, rimedio naturale all’obesità. Parola dei ricercatori dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano che hanno incoronato la varietà “Moro” come frutto anti-obesità per eccellenza. Lo studio, pubblicato sulla rivista Obesity, è stato presentato a Roma nel corso di un incontro promosso dal consorzio IGP Arancia rossa di Sicilia.

Grazie alle tante antocianine – ovvero gli antiossidanti che conferiscono il tipico colore scuro – le arance rosse contrastano l’accumulo di trigliceridi nelle cellule adipose e i radicali liberi. L’azione antiossidante è stata sperimentata in laboratorio: nei roditori nutriti con succo d’arancia e una dieta a base di grassi è stato osservato l’effetto anti-obesità del succo di arancia Moro, che ha superato quello del succo di arancia a polpa bionda e la somministrazione di antocianine purificate.

Tagliano i grassi di troppo, ma non solo. Oltre all’effetto antiobesità, le antocianine si sono dimostrate infatti capaci di proteggere i capillari sanguigni e la mucosa gastrica.

Scovato il gene che rende giovani

Peter Pan Il gene di "Peter Pan", o dell'eterna giovinezza, esiste davvero. Anche se è indubbio che ...

Emicrania campanello d’allarme dell’infarto

Il mal di testa "spia" di un possibile infarto L'emicrania potrebbe segnalare in anticipo l'arrivo di un infarto. E' confermato: il campanello d'allarme di ...