iscrizionenewslettergif
Salute

Scovato il gene che rende giovani

Di Redazione12 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Peter Pan

Peter Pan

Il gene di “Peter Pan”, o dell’eterna giovinezza, esiste davvero. Anche se è indubbio che un solo gene possa condizionare l’età biologica di un adulto, la ricerca condotta dagli studiosi dell’Università di Leicester e del King’s College di Londra e pubblicata da Nature Genetics, potrebbe aprire la strada allo studio di nuovi farmaci che rallentino l’invecchiamento e aiutino a tenere cuore e cervello in salute.

E’ stato infatti individuato un cromosona le cui varianti fanno apparire persone della stessa età più o meno giovanili. “Lo studio può aiutarci ad identificare quei pazienti che hanno maggiori rischi di sviluppare malattie comunemente legate all’invecchiamento – ha spiegato il cardiologo Nilesh Samani dell’Università di Leicester – ma anche patologie cardiache e alcuni tipi di cancro”.

L’equipe è riuscita a mettere in evidenza le differenze fra l’età cronologica e quella biologica scoprendo, grazie a un semplice esame del sangue, che gli individui portatori di una particolare variante genetica hanno telomeri, cioè la regione terminale del cromosoma, più corti: in altre parole, risultano biologicamente più vecchi anche di 3-4 anni rispetto ai coetanei.

“Le varianti si trovano sul cromosoma 3, in prossimità del gene Terc – ha spiegato il professor Spector – e questo ci suggerisce che ci siano persone geneticamente programmate per invecchiare ad una maggiore velocità e che hanno così una più alta possibilità di soccombere a malattie correlate all’età”. “Capire come invecchiano le nostre cellule è un importante passo avanti nella ricerca – ha concluso Jeremy Pearson della British Heart Foundation, che ha co-finanziato lo studio, sul Daily Mail – per aiutarci a capire come prevenire e curare le malattie cardiache”.

Tristezza di stagione? Ecco la “terapia della luce”

Terapia della luce contro la tristezza di stagione Sono sempre più le persone che soffrono del cosiddetto "seasonal affective disorder (SAD)", cioè della ...

Arance rosse contro i chili di troppo

Le arance rosse Arance rosse, rimedio naturale all'obesità. Parola dei ricercatori dell'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano ...