iscrizionenewslettergif
Bergamo

Pagelle di metà anno: “strage” nelle superiori

Di Redazione12 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Non è stato un grande inizio d'anno scolastico per le prime alle superiori

Non è stato un grande inizio d'anno scolastico per le prime alle superiori

BERGAMO — E’ stata una “strage”, in senso metaforico ovviamente. Le pagelle delle classi prime delle superiori quest’anno virano al nero, ma al nero pesto. Una raffica di insufficienze per gran parte degli studenti in matematica, lingue straniere, italiano, materie tecniche e giuridiche.

I dati sono impietosi: 87 per cento di insufficienze nelle prime del Betty Ambiveri, 85 per cento al Majorana. Nella speciale classifica dei “punteggi da schedina” ci sono anche le prime del Turoldo (68 per cento di insufficienti), il Romero (64) e il Mascheroni (62). I professori non paiono particolarmente preoccupati. Visto il “salto” dalle scuole medie e il tempo per ambientarsi ai nuovi metodi, la situazione è abbastanza normale, sostengono.

Sarà, ma l’epidemia del 4 (al massimo 5) pare essersi diffusa più dell’influenza. E anche alle classi quinte che – detto per inciso – vanno ad affrontare la maturità. E così al liceo scientifico Mascheroni, per esempio, gli alunni delle quinte con almeno una insufficienza sono circa la metà del totale (52 per cento). Lo stesso vale per il Majorana dove solo il 15 per cento degli studenti è sufficiente in tutte le materie.

Intanto gli uffici scolastici provinciali pensano al riordino degli insegnamenti in Bergamasca. La Provincia ha dato il via libera a un nuovo liceo classico all’Istituto Amaldi di Alzano. Ci saranno nuovi licei artistici in provincia, mentre in Valseriana l’istruzione tecnologica sarà assegnata a Clusone.

Meteo: fine settimana un po’ freddo ma con cielo sereno

Torna il bel tempo nel fine settimana BERGAMO -- Vira decisamente al bello il meteo per il fine settimana. Il freddo resisterà ...

Salta lo spettacolo di Sgarbi al Creberg Teatro

Vittorio Sgarbi BERGAMO -- Il suo spettacolo era molto atteso. Ma alla fine lo show di Vittorio ...