iscrizionenewslettergif
Politica

La Provincia presenta decentramento e grandi opere in Fiera

Di Redazione12 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La sede della Provincia di Bergamo

La sede della Provincia di Bergamo

BERGAMO — Verrà inaugurata questo pomeriggio alle 17, al Polo fieristico di Bergamo la fiera “Expo Real Estate & Tourism 2010” evento che nasce con l’obiettivo di cogliere le opportunità che l’Expo offrirà per il rilancio del mercato immobiliare residenziale e l’affermazione dell’investimento nell’immobile turistico.

All’inaugurazione saranno presenti l’assessore all’Urbanistica Enrico Piccinelli e l’assessore al Turismo Giorgio Bonassoli. La Provincia di Bergamo parteciperà con un proprio stand dove su appositi monitor e pannelli verrà presentato il progetto di decentramento degli uffici provinciali e le grandi opere nel territorio bergamasco.

Il progetto di decentramento degli uffici provinciali riguarderà inizialmente l’urbanistica. Sette gli sportelli che verranno aperti nel territorio. Avranno sede a Calusco, Clusone, Piazza Brembana, Sant’Omobono Terme, Sarnico, Treviglio e Vilminore.

Il progetto di decentramento si propone nello specifico di offrire sostegno e supporto ai piccoli comuni, che non hanno risorse economiche adeguate; favorire la partecipazione del Comune all’elaborazione concertata della pianificazione provinciale/comunale; garantire una migliore funzionalità dei servizi per i cittadini; semplificare e rendere più efficienti i rapporti amministrativi tra gli enti; evitare spostamenti troppo lunghi ed onerosi per i Comuni e ottimizzare le risorse senza l’onere per i Comuni di assumere nuovo personale.

Regionali: completa la lista della Lega. Pedretti fra i candidati

Roberto Pedretti BERGAMO -- Ci sarà anche l'ex vicesindaco di Curno Roberto Pedretti fra i candidati della ...

Formigoni presenta il “pacchetto fiducia”: 200 milioni per le imprese

Il presidente della Lombardia Roberto Formigoni MILANO -- La Regione Lombardia mette in campo una serie di nuovi interventi a sostegno ...