iscrizionenewslettergif
Politica

Misiani (Pd): aspettiamo Pirovano al varco

Di Redazione11 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Antonio Misiani

Antonio Misiani

BERGAMO — Il giochino dei leghisti di lotta e di governo sta diventando veramente insopportabile!”. Lo afferma il deputato bergamasco del Pd Antonio Misiani. “in Lombardia – spiega il parlamentare – il Pirovano presidente di Provincia ha fatto la voce grossa contro il patto interno di stabilità. Peccato che a Roma il Pirovano parlamentare si sia sempre allineato votando tutti i provvedimenti più centralisti del governo Pdl-Lega Nord”.

“Li vogliamo elencare? La manovra finanziaria 2009-2011 che sta mettendo in ginocchio comuni e province; abolizione dell’Ici sulla prima casa e blocco dell’autonomia impositiva degli enti locali; l’esenzione di Roma dal patto di stabilità e i fondi straordinari per Catania, Roma e Palermo; il taglio dei trasferimenti erariali agli enti locali e alle comunità montane; la riduzione degli organismi elettivi nei territori”.

“Certo, la legge delega sul federalismo fiscale è stata approvata – prosegue Misiani – ma la sua attuazione concreta è rimasta lettera morta, e la nomina di Enrico La Loggia a Presidente della Commissione bicamerale rischia di insabbiare definitivamente il federalismo fiscale. In questo quadro scoraggiante, nei prossimi giorni la camera dei deputati esaminerà il disegno di legge di conversione del decreto-legge 2 del 2010 (“Interventi urgenti concernenti enti locali e regioni”). E’ il provvedimento giusto per intervenire su tutti i problemi sollevati dai presidenti delle province lombarde. Il Pd presenterà una serie di emendamenti per ridare fiato alla finanza degli enti locali. Se il governo aprirà spazi di modifica, ben vengano. Se però – come è probabile – le cose non cambieranno, Pirovano lo aspetteremo al varco. Ha l’occasione di battere finalmente un colpo: metta da parte la propaganda e voti contro, difendendo nei fatti e non solo con le chiacchiere il federalismo fiscale”.

Calderoli: la Lega crescerà alle Regionali

Il ministro Calderoli ROMA -- "La Lega, come testimoniato ormai da tutti gli istituti di sondaggio, crescerà alle ...

Piste ciclabili: il Pd chiede lumi a Tentorio

Le celebri Bigi BERGAMO -- Il consiglieri comunali del Pd Giacomo Angeloni ed Elena Carnevali hanno presentato ieri ...