iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Mamma smemorata? No, pensa solo al bebè

Di Redazione11 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
I pensieri sono dedicati al bimbo

I pensieri sono dedicati al bimbo

Un tempo si credeva che la gravidanza, in qualche modo, rovinasse il cervello della mamma. Tutto falso. A dimostrarlo è stato un gruppo di ricercatori dell’Australian National University in uno studio pubblicato sulla rivista British Journal of Psychiatry.

Diventare mamme infatti non provocherebbe, come pensato finora, distrazione o vuoti di memoria. La memoria delle donne resta uguale anche durante la gravdanza. “Parte del problema – ha spiegato Helen Christensen, che ha coordinato lo studio – è che i manuali sulla gravidanza dicono alle donne che possono andare incontro a problemi di memoria e di concentrazione, così le donne e i loro partner sono pronti ad attribuire i vuoti di memoria a un sintomo fisico della gravidanza”.

“Le donne incinte – ha continuato – probabilmente spostano la loro attenzione dalle questioni di lavoro alla nascita del bambino, mentre le neomamme si concentrano solo sul nascituro”. Si tratterebbe allora solamente di cambiamenti adattivi che non possono, secondo gli sienziati, essere etichettati come “deficit cognitivi” provocati dalla gravidanza.

Per arrivare a queste conclusioni lo studio ha coinvolto 1.241 donne di età compresa tra i 20 e i 24 anni sottoposti a test mentali sulla memoria. Le donne sono state seguite per 4 anni e sono state sottoposte a questi test a intervalli regolari, 76 mentre erano incinte e 188 dopo il parto. Dai risultati gli scienziati non hanno notato alcun cambiamento significativo nell’agilità mentale delle donne o nella memoria. Inoltre, non sono state registrate differenze significative nei punteggi dei test delle donne in procinto di diventare mamme e nelle altre donne non incinte. Né la gravidanza, né la maternità ha effetti negativi sul cervello delle donne. E’ l’attenzione a spostarsi verso nuovi orizzonti e responsabilità.

Parto più facile grazie al melograno

Il melograno Conosciuto per le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, l'estratto di melograno si rivela essere un ottimo ...

L’intelligenza del bimbo dipende dalla mamma

L'intelligenza del bimbo dipende dalla mamma Il quoziente intellettivo del bambino dipende strettamente da quello della madre. Secondo la recente indagine ...