iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Mamme e Bimbi

Parto più facile grazie al melograno

Di Redazione10 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il melograno

Il melograno

Conosciuto per le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, l’estratto di melograno si rivela essere un ottimo sussidio naturale per il travaglio. Ad oggi il solo farmaco in grado di aumentare le contrazioni uterine è l’ossitocina. Una funzione analoga sembra quella svolta dal melograno, in particolare dal suo estratto. A sostenerlo è uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori dell’University of Liverpool, nel Regno Unito, e pubblicato su Reproductive Sciences.

La ricerca ha identificato nel beta-sitosterolo – uno steroide contenuto in particolare nei semi del melograno – uno stimolante naturale per favorire la contrazione dell’utero. I ricercatori hanno studiato gli effetti dell`estratto dei semi di melograno su alcuni campioni di muscolatura liscia uterina, evidenziando che il melograno aumenta l’attività dei muscoli involontari.

“Il nostro lavoro – spiegano i ricercatori – suggerisce che l’aumento delle contrazioni è dovuto a un potenziamento del funzionamento del calcio, necessario per qualsiasi contrazione muscolare. Il prossimo passo sarà quello di indagare come e quanto il beta-sitosterolo presente nel melograno possa stimolare il calcio e, di conseguenza, le contrazioni”.

“Studi precedenti hanno già messo in evidenza le proprietà anticolesterolo e antipertensione del succo di melograno – spiega Sue Wray, del dipartimento di Fisiologia -. Noi volevamo capire i suoi effetti sulle contrazioni uterine per aiutarci ad esplorare nuovi modi di trattare le donne che possono avere problemi durante il travaglio. Attualmente l’unico farmaco disponibile a trattare le donne con scarse contrazioni uterine è l’ossitocina, ma l’effetto dura solo per il 50 per cento del tempo”.

Gli antidepressivi impediscono l’allattamento

L'abuso di antidepressivi impedisce l'allattamento Un largo uso di antidepressivi impedisce l' allattamento al seno. A rivelarlo è uno ...

Mamma smemorata? No, pensa solo al bebè

I pensieri sono dedicati al bimbo Un tempo si credeva che la gravidanza, in qualche modo, rovinasse il cervello della mamma. ...