iscrizionenewslettergif
Salute

Infiammazioni? Arriva il succo di mangostano

Di Redazione10 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il mangostano

Il mangostano

Nasce e matura al caldo dei tropici. E sembra davvero essere un rimedio efficace contro le infiammazioni. Si chiama mangostano e, anche se è ancora poco conosciuto in Italia, si è dimostrato essere un’ottima cura naturale contro infezioni e stati infiammatori, oltre che un eccellente antiossidante naturale. A dirlo è uno studio pubblicato sul “Nutrition Journal”. 

“Bere circa mezzo litro di succo di mangostano al giorno – spiega Jay Udani, coordinatore della ricerca – ha fatto registrare una riduzione importante della proteina C-reattiva rispetto al gruppo placebo”. Una diminuzione significativa se si pensa che le infiammazioni, causate dall`aumento della PCR, sono indicatori plausibili di malattie cardiovascolari e di sindrome metabolica,  entrambe molto frequenti nei casi di obesità. 

Sono tuttavia necessari “ulteriori studi – conclude Udani – per confermare e definire ulteriormente i benefici di questo frutto”. E’ certo però che l’assunzione quotidiana di succo di mangostano aiuti considerevolmente ad alleviare stati infiammatori di vario genere.

Psicologia: il terrore delle donne? La depressione

La depressione è il terrore delle donne Temuta più di un tumore. Per un'italiana su due la depressione spaventa più di un ...

Psicologia: sotto stress lui va in tilt, lei resiste

Le diverse reazioni sotto stress Sotto stress uomini e donne sono profondamente diversi. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Neuroscience, ...