iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Denti da latte: via libera al dentifricio al fluoro

Di Redazione5 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Via libera al dentifricio al fluoro

Via libera al dentifricio al fluoro

Via libera al dentifricio al fluoro anche per i dentini da latte. Il rischio di carie si riduce infatti del 24 per cento. È quanto emerge dallo studio pubblicato su Cochrane Library dai ricercatori della University of Manchester, in Gran Bretagna.

La ricerca, condotta su 73 mila bambini, ha dimostrato che il dentifricio al floruro protegge dall`insorgenza della carie più efficacemente rispetto agli altri. E’ dimostrato che quello con una concentrazione di fluoro pari a 1.000 parti per milione – di solito quelli specifici per bimbi ne contengono da 100 ppm a 1400 ppm – ne riduce la comparsa addirittura di quasi un terzo.

In risposta alla preoccupazione di alcuni genitori sul rischio di fluorosi ( l’alterazione del colore dentale dovuta all`ingestione di considerevoli quantità di fluoro) gli esperti affermano che il rischio di carie e delle sue conseguenze, tra cui l`estrazione dentaria, è superiore.

“I benefici della prevenzione della carie – spiega Anne-Marie Glenny, ricercatrice della University of Manchester – superano il rischio di fluorosi. Spazzolare accuratamente i denti dei propri figli con una piccola quantità di dentifricio al fluoro potrebbe ridurre la necessità di cure dentistiche costose e dolorose, tra cui le estrazioni”.

Coccole e latte materno per un cervello da Einstein

Non c'è miglior cura delle coccole Coccole e allattamento al seno per almeno sei mesi. E il bebè avrà un cervello ...

Travaglio: cibo e liquidi in libertà

Libertà di mangiare e bere durante il travaglio Garantire alle partorienti la libertà di mangiare e bere durante il travaglio. L'ennesima conferma ...