iscrizionenewslettergif
Turismo

Via libera all’albergo diffuso e ampliamento “Bed and breakfast”

Di Redazione4 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Novità in vista per il turismo bergamasco

Novità in vista per il turismo bergamasco

BERGAMO — Il consiglio regionale della Lombardia ha approvato il progetto di legge che istituisce l’albergo diffuso, presentato dal consigliere regionale della Lega Nord, Giosuè Frosio. Si tratta in sostanza di alloggi satellite a una struttura principale.

“L’idea di albergo diffuso – ha spiegato Frosio – nasce dall’opportunità di realizzare nuove strutture ricettive senza costruire nuovi immobili, ma utilizzando gli edifici già esistenti. Una proposta concepita per offrire agli ospiti l’esperienza di vita di un centro storico, di una città o di un paese, alloggiando in case e camere che distano solo pochi metri dal “cuore” dell’albergo diffuso: lo stabile nel quale sono situati la reception, gli ambienti comuni, l’area ristoro”.

Ma l’albergo diffuso è anche un modello di sviluppo del territorio che non crea impatto ambientale. Per dare vita ad un albergo diffuso infatti non è necessario costruire niente, dato che ci si limita a ristrutturare e mettere in rete quello che esiste già. Un albergo diffuso funge inoltre da “presidio sociale” e anima i centri storici stimolando iniziative e coinvolgendo i produttori locali, considerati come componente chiave dell’offerta.

“si tratta di una soluzione particolarmente adatta a piccoli comuni con centri di interesse rurale e architettonico che intendono tutelare le proprie specificità” ha spiegato Frosio.

Novità anche per i “Bed & Breakfast”. Il limite massimo di ricettività passerà dalle attuali 3 stanze e 6 posti letto, a 4 stanze e 12 posti letto, “come richiesto da operatori e utenti” ha precisato il consigliere leghista.

Aeroporto: più passeggeri, meno voli

Aerei più riempiti: crescono i passeggeri a Orio al Serio ORIO AL SERIO -- Crescita del numero dei passeggeri, riduzione generale dei movimenti aerei. E’ ...

Air Italy: nuovi collegamenti con Orio al Serio

Gli aerei di Air Italy ORIO AL SERIO -- Espandere i collegamenti fra l'aeroporto di Bergamo, Napoli e oltre. E' ...