iscrizionenewslettergif
Cultura

Il segreto per un matrimonio felice? La laurea

Di Redazione3 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Una laurea è il segreto del matrimonio felice

Una laurea è il segreto del matrimonio felice

Se sognate un matrimonio felice, allora laureatevi. Un recentissimo studio statunitense ha rivelato il segreto per un matrimonio felice. Per le donne la soluzione ai problemi di coppia sembra essere la laurea.

Secondo la ricerca effettuata da Betsey Stevenson e Adam Isen dell’Università della Pennsylvania per l’associazione Council on Contemporary Families, infatti, le donne con un titolo di studio universitario hanno la stessa probabilità delle altre di sposarsi, contrariamente a quanto avveniva qualche tempo fa, ma le loro nozze sono più felici. Un dato che, almeno per la prima parte, è confermato anche in Italia.

Mentre negli anni ‘50 le donne con un alto titolo di studio erano maggiormente restie al matrimonio, ora la situazione sembra esserzi stabilizzata, anzi, sono le dottoresse a riuscire a mantenere l’unione più salda rispetto alle altre “mogli”. Stando alla ricerca che ha preso in considerazione i dati sui matrimoni negli Usa dal 1950 ad oggi, le laureate sono molto più soddisfatte della vita nuziale rispetto alle colleghe e hanno più possibilità di trovare, con l’andar del tempo, l’anima gemella.

“Questo è dovuto non solo al fatto che si sposano più tardi – conferma Stevenson – ma anche dal tasso di divorzi, che è minore tra le laureate rispetto alle altre. Anche il tasso di felicità è maggiore per le prime, 67 per cento contro il 60″.

Addio “giovane Holden”

J.D. Salinger Addio Salinger. E' scomparso infatti l'autore de "Il giovane Holden".  Si è spento, novantunenne, nella ...

Carnevale: Venezia si trasforma in giardino

Il Carnevale di Venezia Un miracoloso intreccio tra spettacoli, maschere e balli. Anche quest'anno Venezia si prepara al Carnevale ...