iscrizionenewslettergif
Mamme e Bimbi

Bambini: la felicità dura fino ai 10 anni

Di Redazione3 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La felicità dura fino a 10 anni

La felicità dura fino a 10 anni

La felicità dura fino al decimo compleanno. A rivelarlo l’ ente di solidarietà The Children’s Society con una ricerca condotta su circa 7.000 bambini tra i 10 e 15 anni.

Genitori che litigano, troppi compiti, stress. Secondo i ricercatori la felicità dell’infanzia esiste ma terminerebbe tra i 10 e gli 11 anni. Se il 90 per cento dei ragazzi si descrive felice e spensierato, ben il 10 per cento soffre per diversi motivi. In particolare, la prima causa di sconforto è la separazione dei genitori. Fatto 10 il punteggio massimo sulla scala della felicità, tra i piccoli che hanno sperimentato nell’ultimo anno un problema familiare la soglia del benessere personale si ferma a 6,8 punti.

Ma non c’è solo la responsabilità degli adulti a far piangere i piccoli. Il 14 per cento non è contento del quartiere in cui abita, mentre il 12 per cento lamenta un problema comune ai coetanei di tutti i tempi: sono stressati dai compiti a casa. E poi ci sono i bambini che pensano da adulti: per 1 su 10 la tristezza dipende dalla mancanza di libertà e dal futuro incerto. “Adesso sappiamo di più sul perché i nostri figli sono tristi – dice Bob Reitemeier dellaThe Children’s Society – e questo ci aiuterà a capire come aiutarli”.

Dalle piante un aiuto per l’allattamento

Le piante aiutano l'allattamento Le piante aiutano le mamme che allattano. In particolare il consumo di cardo mariano, una ...

Coccole e latte materno per un cervello da Einstein

Non c'è miglior cura delle coccole Coccole e allattamento al seno per almeno sei mesi. E il bebè avrà un cervello ...