iscrizionenewslettergif
Bergamo

Ancora freddo e domani neve al Nord

Di Redazione3 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Prevista neve al Nord

Prevista neve al Nord

BERGAMO — Freddo, pioggia e neve caratterizzeranno la settimana in tutta Italia. Il gelo, anche oggi, la farà ancora da padrone soprattutto al centro nord, in attesa dell’arrivo di una perturbazione atlantica che domani sera porterà nuovamente la neve al Centro-Nord.

Le temperature sono in lenta risalita rispetto a quelle registrate ieri e torneranno nella media del periodo. Il maltempo insisterà sulla nostra penisola, soprattutto al sud, con piogge residue, almeno fino a domenica. Lunedì prossimo tornerà il bel tempo. Da domani, secondo le previsioni del centro funzionale meteo della Protezione civile, cambierà il flusso di correnti perturbate che porteranno in Italia aria più mite.

La quota neve è prevista tra 300 e 500 metri. Si inizierà da Valle d’Aosta e Piemonte, in estensione all’entroterra della Liguria e all’Emilia Romagna occidentale, soprattutto nel Piacentino. Da venerdì il maltempo si estenderà al resto del nord, con la quota neve che è destinata a salire intorno ai 600-700 metri grazie ad afflussi di aria più calda. Non dovrebbe nevicare in pianura.

Sul fronte delle temperature, oggi sarà ancora freddo su tutta l’Italia, con gelate in pianura un po’ ovunque. Anche a Roma, la colonnina di mercurio sarà vicina allo zero. In Pianura Padana, non si registreranno temperature di -10 come quelle registrate ieri a Bologna, ma si avrà comunque freddo con il termometro compreso tra i -3 e i -6 gradi. In particolare, a Torino e Milano sono previsti -3 gradi. Con l’arrivo della perturbazione e la copertura nuvolosa da domani, le minime notturne saliranno tutte sopra lo zero. Si tratta di un graduale rialzo termico, che ci riporterà a valori stagionali. Finora le temperature rilevate sono di circa 6 gradi sotto la media del periodo.

Violenza sessuale su prostituta: 21enne nei guai

Squallido episodio di violenza sessuale BERGAMO -- Ha minacciato una prostituta romena con una pistola per avere una prestazione sessuale ...

Musica “pirata”: stangata da 8 milioni a 6 pub bergamaschi

La Guardia di finanza BERGAMO -- Un'autentica mazzata. Otto milioni di euro da pagare. E' questa la sanzione che ...