iscrizionenewslettergif
Cultura

Sigaro di Churchill venduto all’asta per 5200 euro

Di Redazione1 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Winston Churchill

Winston Churchill

E’ un cimelio che ricorda uno degli avvenimenti più tragici della seconda guerra mondiale. Il 22 agosto 1941, Winston Churchill stava fumando beatamente uno dei suoi prediletti sigari quando fu improvvisamante interrotto da una notizia: i nazisti stavano per arrivare a Leningrado. Il sigaro, fumato a metà, è stato venduto in un’asta per 5.200 euro, mentre la base di partenza era di 400 euro.

Churchill, in quell’agosto del 1941, dovette riunire urgentemente il Gabinetto di guerra visto il precipitare della situazione nell’Urss. Il sigaro mezzo fumato, di 9,5 cm, fu trovato su un posacenere da Nellie Goble che, a quel tempo, lavorava al 10 di Downing Street, sede del governo inglese. Nellie, successivamente, lo mandò ad un amico di nome Jack con una nota che spiegava i fatti.

Alla morte di Jack, avvenuta nel 1987, il sigaro in questione entrò in possesso della figlia. La casa d’aste che lo ha messo in vendita sottolinea che Churchill difficilmente non finiva un sigaro. Se il Premier lo fece, questo significava che stava accadendo una cosa molto grave. I nazisti, infatti, nell’ambito dell’operazione Barbarossa, ovvero l’invasione dell’Urss, erano arrivati a Leningrado. L’acquisto del sigaro è stato fatto da un collezionista di oggetti storici dell’Hertfordshire, che ha sorpassato offerte più alte provenienti perfino dall’Egitto e da Israele. Lo scorso novembre, sempre in un’asta, un piattino per il burro, usato come portacenere da Churchill, è stato battuto per 4.800 euro.

Ornella Muti a teatro con “L’ebreo”

Ornella Muti Ornella Muti torna a teatro con il dramma "L'ebreo". Lo spettacolo di Gianni Clementi, per ...

Nasce l’Associazione Piero Cattaneo

Cattaneo, 1976, foto di ...fico, via Varese 1, Milano A sei anni dalla scomparsa del celebre scultore bergamasco, il 14 gennaio è nata a ...