iscrizionenewslettergif
Salute

La pelle specchio dello stress

Di Redazione1 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
La pelle è specchio dello stress

La pelle è specchio dello stress

La nostra pelle riflette il grado di stress cui siano sottoposti. Infatti, le malattie della cute dipendono anche da fattori psicosomatici. “Tra le  più diffuse, la dermatite seborroica, che colpisce circa 10 per cento della popolazione, segue la psoriasi 3-5 per cento e la vitiligine con l’un per cento” sostiene Enzo Berardesco, direttore del dipartimento di Dermatologia clinica dell’Istituto San Gallicano di Roma.

“Le persone sottoposte a tensioni e stress – spiega l’esperto – possono accusare un calo delle difese immunitarie, facilitando l’insorgenza di patologie epidermiche, i cui fattori scatenati sono anche di origine genetica”.  A volte, però, sono gli stessi medicinali ad acuire le problematiche cutanee. “Infatti  alcuni farmaci – conclude l’esperto – potrebbero, paradossalmente, favorire l’insorgenza di malattie della pelle. Gli antinfiammatori e gli antipertensivi, ad esempio, potrebbero indurre la psoriasi in soggetti con una predisposizione genetica alla patologia. Stesso discorso per gli antidepressivi per chi ha propensione alla dermatite seborroica”.

La cute rappresenta il nostro cervello esterno, così da manifestare, attraverso diverse patologie, gioie e dolori del nostro animo. Una persona particolarmente inquieta e introversa avrà anche una pelle più sensibile. Questo accade proprio perchè lo stress ha un`influenza diretta sulla cute. Pertanto è fondamentale che il dermatologo curi la qualità della vita del paziente nella sua globalità.

Cure e rimedi – Il primo passo per debellare i fattori stressanti è trovare soluzioni che facciano bene, prima di tutto, alla nostra anima, come i cosiddetti “tamponatori di stress”: hobby, sport, yoga e meditazione, che aiutano a rilassarsi. “Dobbiamo imparare a distaccarci dai problemi e a cavalcare lo stress, senza lasciarci sommergere – continua Serri -. Ne gioverà tutto l’organismo. Ovviamente sarà un esperto a valutare altre eventuali cure. Personalmente considero l`assunzione di magnesio un toccasana per sciogliere tensioni e stress”.

A volte astenersi è la miglior cura. Districarsi nella moltitudine dei prodotti cosmetici presenti sul mercato è spesso un’ardua impresa. “Bisogna essere bravi consumatori – conclude Serri – e informarsi adeguatamente sulle creme che vorremmo acquistare. E nel dubbio di utilizzare qualcosa che potrebbe non fare al caso nostro, è meglio astenersi e consultare uno specialista”.

Aglio ottimo scudo contro i virus

L'aglio fa da scudo ai virus Un antivirale tutto natura. Si tratta dell'aglio che si rivela un ottimo alleato contro i ...

La pausa caffè fa bene al cervello

Una salutare pausa caffè La classica pausa caffè non è solo un momento irrinunciabile della giornata. Infatti un piccolo ...