iscrizionenewslettergif
incubatore-728x90gif
Bergamo

Arriva a Bergamo l’avvocato low cost

Di Redazione1 febbraio 2010 Decrease Font Size Increase Font Size Dimensione testo Stampa questo articolo
Il tribunale di via Borfuro

Il tribunale di via Borfuro

BERGAMO — La crisi aguzza l’ingegno e anche le categorie professionali più tradizionali sono costrette a un deciso cambio del loro modo di operare. Accade anche per gli avvocati: da un paio d’anni in tutta Italia sono nati i «negozi del diritto», studi legali in cui le consulenze puntano al low cost. Ne sono nati un po’ dappertutto con i nomi più svariati. Dal più conosciuto Alt, «Assistenza legale per tutti» sviluppatosi con la tecnica del franchising, alla «Casa del diritto» fino al «Negozio giuridico» e a «Il Parere ». A Bergamo sono arrivati da poco grazie «Sosta legale. Un avvocato per tutti», il primo negozio di questo tipo in via Previtali, al 9.

Si tratta quasi sempre di locali con ampie vetrine situati al piano terra. Niente canoni estetico-formali tipici degli studi legali. Mobili Ikea al posto di quelli classici in palissandro. Consulenza iniziale – quella che gli avvocati chiamano «pronto soccorso» – non si paga oppure è fatturata a prezzi minimi. Ed è possibile ottenere un preventivo delle spese che si dovranno sostenere per arrivare fino in fondo al contenzioso.

La formula ha destato l’interesse non solo degli utenti ma anche di centinaia di avvocati, probabilmente in cerca di un posto di lavoro. Ovviamente la cosa a dato fastidio all’austero Ordine.  Quello di Brescia ha censurato, con una delibera, i promotori di Alt per «violazione del divieto di accaparramento della clientela», bocciando lo slogan «prima consulenza gratuita ». Dal canto suo l’Antitrust ha reagito versus Brescia aprendo un’istruttoria sull’ipotesi di «intesa restrittiva della concorrenza». Il verdetto è atteso per i prossimi mesi. E come la prenderà l’ordine di Bergamo?

LEGGI ANCHE
Il presidente Tacchini: cari avvocati, cominciamo a essere troppi
Avvocati a quota 2050 iscritti

E’ tornata la neve: Bergamo imbiancata

Santa Caterina in serata, imbiancata dalla neve BERGAMO -- I primi fiocchi, inattesi per la maggioranza dei bergamaschi, sono cominciati a scendere ...

La domenica senza traffico piace ai bergamaschi

Controllo della Polizia locale al Palazzetto BERGAMO -- Sono state 46 le multe effettuate dalla Polizia locale durante il blocco del ...